L’Italia della pallavolo femminile continua a seminare successi in giro per il mondo.
La formazione Under 21 guidata da Stella Nervini si è aggiudicata la semifinale dei Mondiali di categoria volando in finale nella competizione iridata contro il Brasile.
Il neo-acquisto della Volley Bergamo 1991 e le compagne hanno superato per 3-0 il Giappone giocando per la quinta volta l’atto finale della kermesse giovanile vinta già per tre volte, l’ultima due anni fa contro la Serbia.
Le ragazze di Marco Mencarelli ha gestito nel migliore dei modi il match contro le nipponiche grazie a un’ottima difesa sia al muro (13 contro 2 delle avversarie) che alla ricezione abbinate a un attacco efficace (43 a 36) che non hanno lasciato spazio alle sfidanti.
In grado di vincere i tre set con il punteggio di 25-22, 25-13 e 25-18, la formazione azzurra ha sfruttato i colpi dell’opposto Anna Adelusi che ha messo a segno 16 punti (2 muri, 50% in attacco), mentre sono andate in doppia cifra anche le schiacciatrici Dominika Giuliani (11 punti e 1 ace) e Stella Nervini (11 punti e un muro).
La giocatrice del team orobico scenderà nuovamente in campo nella notte di domenica 27 agosto quando affronterà le verdeoro con l’obiettivo di difendere quel titolo conquistato nel 2021.