L’Italia doma la Francia e vola in finale agli Europei di volley maschile

34

Il pubblico romano sta vivendo uno dei momenti più belli della storia della pallavolo maschile italiana.

Dopo aver sofferto ai quarti di finale con l’Olanda, gli uomini di Ferdinando De Giorgi hanno domato senza problemi i campioni olimpici della Francia vincendo la semifinale dei Campionati Europei per 3-0.

forbes

Una vittoria di squadra che ha mostrato tutto il talento di Simone Giannelli e compagni che negli ultimi due anni sono riusciti ad aggiudicarsi sia il titolo continentale che quello mondiale dando vita a una favola oggi più viva che mai.

Sul parquet del Palazzo dello Sport di Roma gli azzurri hanno faticato soltanto all’inizio del primo set dove hanno trovato una Francia capace di rispondere punto su punto grazie ai colpi di Barthélémy Chinenyeze, ma costretta ad arrendersi per 25-21.

Nonostante l’ingresso del fuoriclasse Earvin N’Gapeth, i transalpini non hanno potuto nulla di fronte alla “potenza di fuoco” di Daniele Lavia e Yuri Romanò nella seconda frazione di gioco, ben imbeccati da Giannelli e da un’ottima difesa di Alessandro Michieletto che hanno fissato il punteggio sul 25-21.

Terzo set a “corrente alternata” per il sestetto tricolore che è scappato via sin dall’inizio, ma che ha pagato un calo di tensione in occasione dell’ultima fase lasciando l’occasione alla Francia di rientrare in gioco.

L’intelligenza e la calma dei ragazzi di De Giorgi ha consentito all’Italia di chiudere il match e concludere la partita con il 25-23 volando così verso la finale con la Polonia in programma sabato 16 settembre nella Capitale.

ITALIA-FRANCIA 3-0
(25-21, 25-19, 25-23)

Italia: Michieletto 9, Mosca 4, Romanò 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L). Sbertoli 1, Rinaldi 1, Sanguinetti. N.e. Scanferla , Bottolo , Russo, Bovolenta. All. De Giorgi.

Francia: Carle 2, Le Goff 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4. Grebennikov (L). Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e: Toniutti. All. Giani.

Arbitri: Simic (Serbia), Vasileiadis (Grecia).