Marco Odermatt domina il supergigante di Bormio, Mattia Casse fuori dopo poche porte

Il 33enne residente a Chiuduno si è sbilanciato dopo poche curve uscendo dal tracciato nella gara che ha visto il dominio dell'elvetico Marco Odermatt.

193

Nemmeno il tempo di partire che Mattia Casse si è visto concludere il supergigante di Bormio.

Alla ricerca del primo podio stagionale in Coppa del Mondo di sci alpino, il 33enne residente a Chiuduno ha commesso un errore nella chiusura delle prime porte sbilanciandosi e dovendo così interrompere subito la propria corsa.

forbes

A dominare sulla Stelvio è stato lo svizzero Marco Odermatt che ha affrontato la gara senza remore prendendosi vari rischi lungo tutta la pista, soprattutto sulla Carcentina dove è andato lungo, ma ha saputo sfruttare la sensibilità nella conduzione dello sci.

Il 26enne elvetico ha quindi accumulato un quantità di velocità che nessuno degli avversari è riuscito a rimanere vicino tanto da concludere la prova in 1’27”72 infliggendo oltre un secondo di distacco a tutti.

Secondo posto a sorpresa per Raphael Haaser che ha affrontato con maggior tranquillità l’ingresso alla Carcentina prima di lanciarsi con grande velocità rispetto al dente presente poco dopo dove ha dovuto correggere la traiettoria in volo.

Il 26enne austriaco si è però presentato con la velocità più elevata in vista dell’arrivo concludendo a 98 centesimi davanti al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, alla ricerca di un pronto riscatto dopo aver impattato con un sasso in discesa.

Il fuoriclasse scandinavo ha pennellato la parte alta del tracciato, facendo la netta differenza in particolare sulla Carcentina dove ha trovato delle linee particolarmente tirate, ma ha sbagliato l’uscita dal Salto di San Pietro che lo ha spinto a controllare sulla Konta terminando così a 1”31 dal vincitore.

Due giorni da dimenticare per Dominik Paris che, dopo la scivolata della discesa libera, è caduto nuovamente dopo poche porte subendo un rimbalzo e vedendo gli sci scivolare via. Una situazione che ha penalizzato l’esperto alto-atesino, vincitore per sei volte sulla Stelvio.

Fuori anche il vincitore del giorno precedente Cyprien Sarrazin che ha affrontato la pista valtellinese attaccando al massimo, prendendo le curve molto strette sul Pian dell’Orso e continuando anche alla Carcentina.

Nei pressi dei Prati del Ciuk il francese ha però sbagliato saltando una porta e dovendosi rialzare poco prima del Salto di San Pietro.

La Coppa del Mondo maschile tornerà il prossimo 6 gennaio quando andrà in scena lo slalom gigante di Adelboden con Filippo Della Vite che cercherà di rientrare nella top ten.