Mondiali di skicross, Federico Tomasoni chiude le qualificazioni all’8° posto

234

di Marco Cangelli
La top ten di Reiteralm sembra aver dato una svolta alla carriera di Federico Tomasoni. Dopo aver chiuso in sesta posizione l’ultima prova di Coppa del Mondo, il 25enne di Castione della Presolana ha confermato di aver trovato una nuova dimensione brillando nelle qualifiche dei Mondiali di skicross.

Sulla pista di Bakuriani il portacolori dello Sci Club Zanetti-Goggi ha infatti firmato l’ottavo tempo centrando il passaggio alla fase finale, distante quarantatré centesimi dal giapponese Satoshi Furuno che ha fermato il cronometro in 1’20″31.

forbes

Costretto a difendersi nella parte centrale del tracciato georgiano, lo sciatore bergamasco ha fermato il miglior parziale nell’abbrivio finale fermando il cronometro in 1’20″74 e candidandosi a giocarsi un posto per la big final.

A dominare la prova è stato il nipponico Furuno che si è lasciato alle spalle di otto centesimi lo svedese David Mobaerg e di tredici canadese Jared Schmidt, mentre il trentino Simone Deromedis ha messo in mostra tutto il proprio talento realizzando il quarto parziale.

Nonostante un’operazione alla clavicola dovuta alla caduta patita a Idre Fjall, il giovane azzurro si è trovato subito a proprio agio con la neve terminando le proprie fatiche a 16 centesimi dalla vetta, otto in meno del connazionale Dominick Zuech che ha occupato la quinta posizione assoluta.

Più lontano il songavazzese Edoardo Zorzi che, alla terza partecipazione alla rassegna iridata, ha ottenuto il ventiseiesimo posto, lontano 1″83 da Furono.