Mondiali di volley Under 21, l’Italia di Manfredini sconfigge il Giappone in finale

La squadra guidata dalla centrale del Volley Bergamo 1991 ha superato le nipponiche con il punteggio di 3-2.

23

L‘Italia della pallavolo femminile chiude la cavalcata trionfale tornando sul tetto del mondo dopo quattro anni.

La squadra capitanata da Linda Manfredini ha conquistato l’oro ai Mondiali Under 21 sconfiggendo in finale il Giappone per 3-2 e confermando così una tendenza ormai consolidata dopo le medaglie raccolte in questi anni.

forbes

La formazione guidata da coach Francesco Gagliardi ha dovuto faticare non poco a partire da un primo set giocato “punto a punto” fino al 21 pari quando le azzurre hanno accelerato conquistando il punto sul 25-22.

La centrale del Volley Bergamo 1991 e compagne hanno però dovuto far i conti con il riscatto delle nipponiche che nel corso del secondo set si sono portate più volte avanti, ogni volta però recuperate dall’Italia che è arrivata sul 22-22 prima di cedere per 25-22.

Terzo set decisivo con il Giappone che scappa via subito e arriva ad avere un vantaggio di ben dieci punti prima di chiudere la frazione di gioco sul 25-15, una situazione che ha spinto le azzurre a dare l’assalto per poter provare a rimanere in gioco.

L’Italia ha preso il pallino del gioco vincendo per 25-19 nonostante un breve black-out sul 22-12, l’anteprima di tie-break thrilling con Manfredini e colleghe che si sono fatte rimontare sul 9 pari dopo esser state avanti 7-2.

La capitana ha però suonato la carica e così le azzurre hanno conquistato il punto per 15-11 e il titolo mondiale.