Dopo il trionfo europeo, Jacopo Rizzi sale sul tetto del mondo nella spada Under 20. Il 18enne di Alzano Lombardo ha conquistato l’oro a squadre ai Mondiali Giovanili di scherma in corso a Riyadh confermandosi fra i migliori talenti dello sport orobico.
Il portacolori della Bergamo Scherma è sceso in pedana con Nicolò Del Contrasto (reduce dal bronzo nell’individuale), Matteo Galassi e Fabio Mastromarino battendo per 41-37 la Francia al termine di una sfida molto equilibrata.
Il cammino degli azzurri è iniziato ai sedicesimi con il Canada, rivelatosi un osso davvero duro da superare e sconfitto soltanto per 44-40 all’ultimo assalto, mentre agli ottavi la formazione tricolore si è sbarazzata per 45-32 di Taipei prima di inserirsi nella lotta alle medaglie grazie alla vittoria sulla Corea del Sud per 45-35.
In semifinale i ragazzi di Dario Chiadò non si sono fatti sorprendere dalla Svizzera prendendo il comando delle operazioni sin dalle prime stoccate imponendosi 45-32 prima della sfida decisiva con la Francia che ha regalato successo a una generazione magica.