Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo, Schilpario si prepara alla cerimonia d’apertura

La località della Val di Scalve è pronta a ospitare la competizione in programma dal 2 al 9 febbraio prossimi.

32

L’attesa è finita per Schilpario che, a partire da domenica 2 febbraio, ospiterà i Campionati Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo.

La competizione, organizzata dal comitato organizzatore presieduto da Carmelo Ghilardi e da società come Sci Club Gromo, Sci Club 13 Clusone, Sci Club Ardesio, Sci Club Zanetti-Goggi, Sci Club Roncobello, Sci Valserina e Under Up Ski Team Bergamo, vedrà al via 455 concorrenti provenienti da 44 nazioni.

forbes

La scintilla dell’edizione 2025 scoccherà domenica alle ore 17, momento in cui inizierà la cerimonia di apertura, da non perdere.

Dal parcheggio dell’area sportiva di Schilpario si aprirà la sfilata con alla testa la banda musicale di Vilminore di Scalve, poi dopo le bandiere di FIS, FISI e quella tricolore sfileranno anche gli abitanti scalvini nei loro costumi tradizionali, le autorità, i maestri di sci locali, gli sci club bergamaschi, quindi toccherà alle 44 delegazioni con i giovani delle società sportive locali in testa ad ogni delegazione.

Prima a sfilare sarà la nazione di Andorra, poi tutte le altre in ordine alfabetico e a chiudere la Norvegia, paese ospitante dei prossimi Mondiali e infine la squadra italiana.

Il corteo dal piazzale scenderà verso Piazza dell’Orso, risalirà Via Padre Maj fino a raggiungere Piazza Maj, con la banda musicale e il gruppo dei campanacci a tener desta l’attenzione.

Seguiranno i discorsi di benvenuto del sindaco di Schilpario Claudio Agoni, del presidente del comitato Carmelo Ghilardi e di Flavio Roda, sia in veste di vicepresidente della FIS che di presidente della FISI, poi saranno dichiarati aperti i Campionati del Mondo.

Dopodiché toccherà alla festa in piazza mantenere vivo l’entusiasmo fino alle ore 21, mentre da lunedì inizieranno le gare, ogni giorno con start alle ore 10 fino a domenica 9 febbraio.

Lunedì 3 febbraio subito le qualifiche sprint C Junior, alle 12 le finali, martedì le qualifiche sprint C U23 e alle 12 le finali; mercoledì alle 10 toccherà alla Mass Start 20 km C Junior femminile, alle 12 quella maschile. Giovedì giornata dedicata agli U23 con la Mass Start 20 km C femminile alle 10 e alle 12 quella maschile.

Venerdì ancora start alle 10 con la Individuale 10 km F Junior maschile e alle 12:30 quella femminile.

Stesso programma sabato ma per gli U23, mentre domenica si chiuderà con la Staffetta a squadre mista 4×5 km C/F Junior alle ore 10 e quella U23 alle ore 12.

A quel punto il programma sarà completato e si potranno fare i primi bilanci e capire da che parte pende il medagliere.

L’accesso alla Pista degli Abeti è libero, il tifo sia per gli azzurri che per gli stranieri è “tassativamente” richiesto.