Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo, Michal Lamplot plaude l’organizzazione di Schilpario: “E’ un passaggio fondamentale per la crescita degli atleti”

Il Race Director della Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha fatto il punto sulla preparazione dell'evento in programma in Val di Scalve.

105

La stagione dello sci di fondo è ormai alle porte e i Mondiali Juniores e Under 23 in programma a Schilpario nel febbraio 2025 sarà uno degli appuntamenti più attesi.

Lo sa bene anche il Race Director della Federazione Internazionale di Sci (FIS) Michal Lamplot che ha fatto il punto in vista della rassegna iridata prevista in Val di Scalve.

forbes

“Il Mondiale rappresenta un importante passaggio nello sviluppo sportivo di ogni atleta. Per le categorie Junior si tratta in molti casi della prima grande esperienza sul palcoscenico internazionale, è il vero debutto nel fondo che conta ed è naturalmente di cruciale importanza. Lo stesso discorso resta valido anche per gli Under23 dato che il passaggio dal mondo-Junior al mondo-Senior è molto delicato e spesso impattante, quindi confrontarsi con atleti del proprio livello nelle categorie giovanili è di fondamentale rilevanza anche per loro – sottolinea Laplot -. Per gli atleti si tratta anche di una grande opportunità per interagire con i fan e farsi conoscere, mentre per gli organizzatori è una sfida logistica. Ci sono sette diverse gare concentrate in sette giornate, due diverse categorie di atleti, più di 450 fondiste e fondisti e a questi vanno aggiunti anche quasi 300 tecnici e membri dello staff”.

La rassegna di Bergamo-Schilpario 2025 coinvolgerà infatti un gran numero di atleti e addetti ai lavori, assegnando ben 42 medaglie iridate di cui 12 titoli individuali e 2 a squadre.

In merito alla capacità del comitato organizzatore del JWSC targato Bergamo-Schilpario, Michal Lamplot non ha dubbi: “Sono sicuro che lo staff dell’edizione 2025 del JWSC farà un ottimo lavoro e regalerà a tutte le persone coinvolte una splendida rassegna iridata. C’è grande tradizione sportiva fra le piste di Schilpario che abbinata alle capacità e all’esperienza del comitato saprà arricchire il Campionato del Mondo Junior&Under23 e concedere una kermesse di qualità”.

Dello stesso parere anche Cristina Bonacorsi che ha partecipato ai vari Meeting organizzati dalla FIS nelle scorse settimane a nome del comitato organizzatore presentando così nei vari paesi la competizione.

“E’ andata molto bene, abbiamo presentato la rassegna di Bergamo-Schilpario focalizzandoci sul dove e il come si svilupperà, fornendo chiarimenti e precisazioni in merito alla logistica. Essendo vicini a un aeroporto internazionale e fornendo gli alloggi a massimo mezz’ora di distanza dalla pista, direi che siamo in una situazione molto buona e siamo in linea con gli standard internazionali – ha aggiunto la referente per il fondo del Comitato Regionale FISI Alpi Centrali -. Ora continueremo l’intenso lavoro logistico che sta dietro a un evento di questo livello per garantire a tutti, atleti e addetti ai lavori, un’esperienza indimenticabile a Bergamo-Schilpario”.