Si mischiano le carte a Motegi in occasione del Gran Premio del Giappone, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Moto2.
Le pre-qualifiche del venerdì hanno visto svettare Filip Salac (Elf Marc VDS Racing Team) che, nonostante una fugace comparsa della pioggia a metà sessione, ha firmato il nuovo record della pista per la categoria.
Il ceco ha tagliato il traguardo in 1’49″716 davanti agli spagnoli Aron Canet (Fantic Racing) e Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team), rispettivamente distanti quarantasei e novantacinque millesimi.
Quarta piazza per il leader del Mondiale Ai Ogura (MT – Helmets MSI) che non si è preso eccessivi rischi chiudendo a 299 millesimi dalla vetta, mentre in chiave italiana va segnalata la decima piazza di Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team), lontano 495 millesimi dal compagno di scuderia.
In Q2 ci sarà anche Diogo Moreira (Italtrans Racing Team) con il brasiliano della scuderia di Calcinate che è tornato dopo i problemi fisici che l’avevano costretto a saltare l’Indonesia ottenendo l’undicesimo tempo a 524 millesimi da Salac.
Niente da fare invece per Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) che dovrà passare dalla Q1 avendo chiuso la prima sessione di prove in diciannovesima posizione con 826 millesimi di ritardo.