Moto d’acqua: Nicole Cadei in gara per il titolo italiano

Gran finale di campionato con il Gran Premio di Fiumicino: la giovane atleta bergamasca a un passo dallo storico traguardo.

17

Sarà un weekend di fine estate all’insegna dell’adrenalina quello che si vivrà nelle acque del litorale laziale dove la giovane Nicole Cadei tenterà l’impresa di conquistare lo storico traguardo: il titolo di campionessa d’Italia nella categoria GP4 Novice. Sabato e domenica si terrà infatti il Grand Prix Città di Fiumicino – Trofeo Regione Lazio, tappa che segna la conclusione del Campionato italiano di Moto d’Acqua 2024.

La giovane atleta bergamasca di Cenate Sotto (BG) è oggi saldamente al comando in classifica, avendo allungato il distacco sul secondo atleta dopo la gara di quindici giorni fa a Santa Cesarea in Puglia. E del resto tutte le tappe di questo campionato hanno fatto parlare del talento purissimo di Nicole, 16 anni, figlia d’arte, che sulle orme del padre, il grande campione Michele Cadei, è scesa di volta in volta in acqua dimostrando una determinazione ma soprattutto una capacità di vincere fuori dal comune.

forbes

Il Gran Premio di Fiumicino – organizzato dall’Associazione Sportiva Cast Sub Roma 2000 sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e con il patrocinio della Regione Lazio, della Città di Fiumicino e dell’Autorità Portuale – prenderà il via con le prove libere alle quali seguiranno le gare, sabato 21 settembre, per poi concludersi con la seconda manche domenica 22. Oltre 150 gli atleti in gara che si sfideranno nelle 19 classi di gara in cui sono suddivise le diverse categorie.

Tra gli atleti dello squadrone orobico Moto d’Acqua Italia, in gara il campione bergamasco Michele Cadei nella categoria Endurance, che dopo l’importante titolo di vice campione d’Europa conquistato quest’estate nelle acque di Vichy in Francia, si prepara all’appuntamento dell’anno che si svolgerà a novembre in Indonesia dove disputerà il Mondiale in sella alla sua nuovissima e potentissima Kawasaki che già lo attende nelle acque asiatiche. Ma a Fiumicino correranno anche un’altra promessa di Moto d’Acqua Italia, la giovanissima Aurora Filiberti (bronzo a Santa Cesarea nella categoria Spark 12-14 anni) e Amleto Belletti (nella categoria Ski).

Michele Cadei nella doppia veste di atleta e coach ha dichiarato: «Siamo concentratissimi e abbiamo lavorato sodo perché Nicole possa ancora una volta dare il meglio di sé esprimendo il suo grandissimo talento in questa tappa delicatissima e così importante. E ora tutti facciamo il tifo solo per lei». Tra i supporter più sfegatati di Nicole anche la sorellina Chloè che l’anno prossimo, al compimento del dodicesimo anno di età, comincerà a correre sulle orme del papà e di Nicole. (Fonte: Moto d’acqua Italia)