Giorgia Villa aveva visto sfuggire la partecipazione a Tokyo 2020 a causa di un infortunio che le aveva impedito di far il proprio esordio alle Olimpiadi nel momento più alto della propria carriera.
Un amaro esito che aveva impedito alla 21enne di Brembate di festeggiare un traguardo sognato e da sempre inseguito.
Da quel momento decine di problemi fisici hanno bloccato la capitana delle Fate che tre anni dopo ha riscritto la storia della ginnastica artistica.
In compagnia di Angela Andreoli, Alice d’Amato, Manila Esposito ed Elisa Iorio la rappresentante delle Fiamme Oro ha conquistato la medaglia d’argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024 riportando l’Italia sul podio novantasei anni dopo Amsterdam 1928.
La giovane bergamasca ha offerto il proprio contributo affrontando le parallele asimmetriche dove ha ottenuto un punteggio di 13.766, un risultato che ha contribuito al risultato di squadra che ha visto le azzurre totalizzare 165.494 punti.
Impossibile insidiare gli Stati Uniti guidati dalla fuoriclasse Simone Biles che hanno conquistato l’oro con 171.296 punti confermando quanto ottenuto già in qualificazione come accaduto anche per l’Italia che ha preceduto il Brasile di Rebeca Andrade, fermatosi a 164.497.
Villa farà ora il tifo per le compagne di squadra che saranno impegnate nei prossimi giorni nelle gare individuali con l’obiettivo di compiere nuove imprese.