L’Italia degli sport invernali vive probabilmente i venti minuti più belli della sua storia e lo fa alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 grazie allo slittino.
Dopo Andrea Voetter e Marion Oberhofer al femminile, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno riportato l’Italia sul gradino più alto del podio nel doppio maschile.
Il tandem azzurro ha compiuto una rimonta spettacolare dopo aver chiuso in terza posizione la prima manche a diciassette millesimi dagli americani Marcus Mueller e Ansel Haugsjaa, autori del record della pista.
Rieder e Kainzwaldner si sono però superati nella seconda manche con una discesa pulita che ha permesso loro di sfruttare gli errori degli avversari e chiudere in 1’45″086.
Seconda piazza per gli austriaci Thomas Steu e Wolfgang Kindl, distanti sessantotto millesimi, davanti ai tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt, terzi a novanta millesimi dopo aver vinto le ultime tre edizioni dei Giochi.
Settimo posto per gli altri azzurri Ivan Nagler e Fabian Malleier che hanno concluso con 218 millesimi di ritardo dai connazionali.













