Olimpiadi Invernali: Federica Brignone guida il gigante femminile davanti anticipa Lena Duerr e Sofia Goggia

51

L’Italia domina nella prima manche dello slalom gigante femminile delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e lo fa con Federica Brignone e Sofia Goggia.

La 35enne di La Salle ha fatto il vuoto sull’Olympia delle Tofane non commettendo alcun errore su un tracciato particolarmente veloce e tagliando il traguardo in 1’03″23.

forbes

Se si eccettua una piccola sbavatura sulle Pale di Rumerlo, Brignone ha fatto nettamente la differenza anticipando di trentaquattro centesimi la sorprendente tedesca Lena Duerr, seconda a trentaquattro centesimi e soprattutto capace di recuperare sul dente finale.

Terza piazza a sorpresa per Sofia Goggia che ha sfruttato il tracciato per scaricare tutta la sua potenza, soprattutto dopo qualche intraversata di troppo nella parte alta che l’ha vista scattare con più cautela.

Dopo lo Scarpadon la 33enne di Astino si è scatenata andando costantemente vicina al palo e finendo leggermente lunga a Rumerlo dovendosi accontentare del terzo posto a quarantasei centesimi da Brignone.

Più distanti l’albanese Lara Colturi, la svedese Sara Hector e la norvegese Thea Louise Stjernesund, quarte a pari merito a settantasei centesimi, mentre più lontana Lara Della Mea, quindicesima a 1″19 da Brignone dopo un’ottima manche in cui ha sbagliato sul dosso finale.