Nel pomeriggio, presso la vetrata del Cortile d’Onore al Quirinale, si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e del Segretario Generale, Carlo Mornati.
Questa mattina, ad Atene, la fiaccola è stata simbolicamente consegnata al Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, da Isidoros Kouvelos, presidente del Comitato Olimpico Ellenico, seguendo il tradizionale rito del passaggio.
Il simbolo delle Olimpiadi, tornato in Italia dopo 20 anni dall’edizione di Torino 2006, è stato scortato dalla delegazione italiana, arricchita dalla presenza dell’olimpionica Jasmine Paolini. Il trasporto si è svolto grazie a una lanterna a olio portata a bordo di un volo Ita Airways.
Alla cerimonia hanno partecipato anche i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, insieme ad Andrea Varnier, amministratore delegato di MiCo 2026.
Domani mattina, sempre al Quirinale, avrà luogo la cerimonia ufficiale che sancirà l’inizio del viaggio della fiamma olimpica. Sabato mattina, invece, dallo Stadio dei Marmi partirà la staffetta della torcia, che attraverserà l’intero Paese per concludersi il 6 febbraio con l’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali a San Siro.
La fiaccola percorrerà 12.000 chilometri lungo un itinerario di 63 giorni, con ben 60 tappe commemorative che toccheranno 110 province e oltre 300 comuni. (Fonte: Coni)













