Onorificenze Sportive Paralimpiche Anno 2024: premiati Davide Viglianti, Mirko Nicoli, Davide Plebani, Benedetta Belotti e Thomas Belingheri

Gli atleti orobici sono stati premiati nel corso della cerimonia andata in scena a Milano per i risultati ottenuti negli ultimi due anni.

32

Il Comitato Paralimpico Italiano Lombardo si prepara ad affrontare le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, nel frattempo festeggia i successi ottenuti dai propri atleti nel 2023 e nel 2024.

La cerimonia, andata in scena a Milano, ha visto protagonisti Davide Viglianti, Mirko Nicoli, Benedetta Belotti, Davide Plebani e Thomas Belingheri che sono stati premiati per i traguardi raggiunti negli ultimi due anni.

forbes

Il 32enne residente a Seriate si è messo in luce vincendo l’oro due anni fa all’Ibsa World di blind tennis e ottenendo così la medaglia d’oro al merito del CIP così come il 28enne di Colere che si è messo la collo dodici mesi fa l’argento nel Banked Slalom di para-snowboard ai Winter Deaflympics.

Medaglia d’argento al merito per il 29enne di Sarnico, bronzo ai Mondiali di paraciclismo nel tandem; così come per la 20enne di Albino, campionessa europeo di kata nel parakarate; mentre il 40enne di Gorlago ha ricevuto il bronzo dopo esser salito sul gradino più basso del podio agli Europei di paracanoa.

L’appuntamento è stata anche l’occasione per guardare al futuro di questo settore come confermato dal presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis che ha sottolineato la necessità di ampliare la platea coinvolta.

“Stiamo preparandoci alle Paralimpiadi. Devo dire che non è facile perché ero abituato a Torino 2006 e sono cambiate molte cose, soprattutto perché ci sono due regioni coinvolte e molti territori. Saremo presenti con quaranta atleti, ma questo è già un successo perché è molto difficile fare sport paralimpico a livello invernale, soprattutto c’è un grosso problema da un punto di vista di impiantistica preesistente che non è accessibile – ha sottolineato il numero 1 dello sport paralimpico italiano -. Ciò per cui sto lavorando è l’avviamento e la promozione di questo settore, ma per farlo è necessario lavorare insieme alle Regioni muovendosi in maniera unitaria. Servono delle figure specifiche, ci saranno corsi pagati dal CIP per le figure dell’educatore visto che mancano, ma serve anche un tesseramento unitario per permettere a tutti di svolgere sport, indipendentemente dalla disabilità o dalla malattia che li convolga. Purtroppo il CIP riconosce soltanto alcune disabilità, quindi servirebbe ampliare a tutti”.

Fra i vari progetti in programma, ci sarà anche il piano “Ski-Ability” promosso da Regione Lombardia e che coinvolgerà le stazioni sciistiche di Colere e Valtorta-Piani di Bobbio: “Si tratta di un progetto pilota europeo in cui si punta sì a disegnare un’impiantistica accessibile, ma anche l’informazione, l’accoglienza e i momenti ricreativi – ha sottolineato il Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Lombardia Federica Picchi -. Il fatto che ci siano degli atleti paralimpici dimostra come ci siano dei talenti sul nostro territorio. Come Lombardia siamo fra i contributori più alti per le Paralimpiadi e questo momento per festeggiare i medagliati è fondamentale”.