Lo slalom gigante di Kranjska Gora è un dominio assoluto per Sara Hector.
La fuoriclasse svedese ha conquistato l’ottava vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino riprendendosi così il pettorale rosso dedicato alla leader della specialità.
Dopo aver guidato la prima manche, la 32enne di Sandviken ha ampliato ulteriormente il divario sulle avversarie non solo difendendosi nel tratto finale, ma allungando soprattutto nella parte iniziale.
Hector ha così anticipato la sorprendente Lara Colturi che, dopo l’ottima prima manche, ha tenuto duro anche nella seconda ottenendo il secondo posto a 1″42 dalla vetta davanti alla neozelandese Alice Robinson, terza a 1″52.
Prestazione superlativa per Sofia Goggia che, al ritorno dopo oltre un anno dall’ultimo appuntamento fra le porte larghe, è risalita sino alla quinta posizione giungendo a un passo dal podio.
La 32enne di Astino ha messo in campo una prova coraggiosa, scivolando leggermente sì poco prima del secondo intertempo, ma soprattutto rischiando di uscire in vista del traguardo.
La finanziera orobica si è mostrata particolarmente veloce recuperando sette posizioni e fermandosi a 2″07 da Hector dopo aver realizzato il terzo tempo di manche.
In chiave tricolore va segnalato il diciannovesimo posto della friulana Lara Della Mea, il ventiduesimo della vicentina Asja Zenere e il ventitreesimo di Ilaria Ghisalberti, per la seconda volta a punti in Coppa del Mondo durante la stagione.
La 24enne di Zogno ha sfruttato il trentesimo posto della prima manche per affrontare una pista praticamente intonsa recuperando così sette posizioni e giungendo a 4″55 dalla vincitrice.