A Montichiari per un prezioso warm-up con vista playoff. Scanzo chiude la stagione regolare (sabato ore 16.30) con la trasferta in terra bresciana dove l’attende un’altra pericolante a caccia dei punti per mantenere la categoria. La capolista però vuole cancellare il ko interno con Crema e preparare a dovere il post season in cui, graduatoria alla mano, è attualmente davanti sia a Trento sia a Sant’Anna, battistrada rispettivamente nel girone C e in quello A perciò sulla carta le più papabili avversarie sebbene né una né l’altra siano ancora al sicuro visto che Monselice e Caronno restano in agguato.
“Contro la Bco – ammette lo schiacciatore Giorgio Gritti – ci è mancata lucidità. Nel finale dei parziali, ma talvolta anche in alcune scelte. A essa va aggiunta l’indispensabile dose di cinismo che sarebbe stata essenziale per controbattere alla voglia di vincere degli avversari, impegnati nella lotta-salvezza e perciò abili a mostrarsi più determinati. Un passaggio a vuoto, in ogni caso, deve soltanto essere ammortizzato nella giusta maniera affinché si ripetano certi errori. La situazione va ripresa in pugno giocando a Montichiari con la serenità e l’equilibrio che ci hanno portato a 20 vittorie su 23”. Anche perché Ferramenta Astori è in piena bagarre, con 35 punti a +1 sul tandem Crema-Almevilla attualmente appaiate in quart’ultima posizione: “Sarà come andare dal dentista, per rifarmi a una metafora già utilizzata da altri – dice Gritti -. I bresciani annoverano individualità importanti nel roster e fanno leva anche su un ambiente molto caldo in grado di trascinarli ed esaltarli. Soprattutto ora, con la posta in palio per loro cosi alta. Questi sono fattori che devono stimolarci ulteriormente a spingere e ad ultimare al massimo la preparazione per ciò che ci attende. Perché teniamo tantissimo a ben figurare nei playoff”.
Coach Fabbri si appresta a ricalcare la versione camaleontica degli ultimi tempi. Benbourahel potrebbe far rifiatare ancora capitan Valsecchi facendo coppia con Marzorati al centro, diagonale Reseghetti-Falgari (Pini comunque pronto a subentrare in posto 2), Carobbio o Gritti in posto 4 con Innocenti, Viti e Fornesi in seconda linea. (U.S. Volley Scanzo)