Sui percorsi disegnati in località Santa Elisabetta presso il Centro Sci di Fondo e pattinaggio si daranno battaglia tutti i migliori arcieri del settore compresi gli azzurri che prenderanno parte ai prossimi Mondiali in programma dal 14 al 23 settembre a Lac La Biche, in Canada.
Spettacolo assicurato nella gara organizzata dagli Arcieri Airone, società che non è nuova a questo tipo di eventi di respiro nazionale essendo già stata impegnata con la Coppa Italia Centri Giovanili nel 2017, 2019 e 2022. Al fianco del sodalizio per questa competizione si sono schierati in un bel gioco di squadra, la Fitarco, la Regione Lombardia, il Comune di Schilpario mentre a patrocinare l’evento sono stati la Comunità Montana Valle di Scalve e il Comitato Regionale Lombardia del Coni.
I quattro percorsi di gara sono stati individuati e allestiti negli oltre dieci chilometri in una splendida abetaia.
Saranno questi quattro campi a ospitare gli oltre 450 arcieri che si sfideranno nelle quattro divisioni ammesse: l’arco olimpico, il compound, l’arco nudo e il longbow. Gli atleti arriveranno da tutta Italia e rappresenteranno ben 150 società sparse su tutto il territorio nazionale.
L’anno scorso la manifestazione è stata disputata a Castel Di Sangro e ha incoronato nell’arco olimpico come nuovi campioni Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) e Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), nel compound campioni in carica sono Michea Godano (Arcieri Tigullio) e Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), nell’arco nudo a vincere il titolo sono stati Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) mentre nel longbow si sono imposti Giuseppe Cambiotti (Arcieri del Medio Chienti) e Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia).
Sui campi di gara di Schilpario arriveranno anche gli arcieri della Nazionale Italiana che sono all’ultimo test prima dell’evento dell’anno nel settore Campagna: i Campionati Mondiali di Lac La Biche, in Canada, della seconda metà di settembre. L’Italia è una delle nazioni più forti in questa specialità e lo ha dimostrato anche nell’ultima rassegna iridata a Yankton, negli USA, con 5 ori e 4 argenti che sono valsi il primo posto nel medagliere. Trascinatrice della spedizione del 2022 è stata Chiara Rebagliati con ben tre ori nelle tre gare disputate nell’arco olimpico, d’oro è stata anche Cinzia Noziglia che nell’arco nudo ha lasciato solo le briciole alle avversarie. L’Italia volerà in Canada per confermarsi anche con la squadra femminile e con il mixed team reduci anche loro dal titolo iridato. La selezione azzurra sarà a Schilpario per prepararsi al meglio all’evento sotto gli occhi del Direttore Tecnico della Nazionale Giorgio Botto. (Fonte: Fitarco)