Schilpario, ecco il programma delle gare dei mondiali di sci di fondo JWSC

E le informazioni per gli appassionati che vogliono seguire il campionato da vicino. Come accedere e dove parcheggiare.

103

La Valle di Scalve è una gemma delle Alpi lombarde, situata fra la Val Seriana, la Val Camonica e la Valtellina. Uno scrigno di bellezza discreta e sorprendente, racchiusa tra il massiccio della Presolana e la conca dei Campelli, dominata dal profilo elegante del Cimon della Bagozza. Rivestita in gran parte di boschi e scavata da miniere che per lunghi secoli hanno rappresentato l’ossatura della sua economia.

Una immersione nella natura che è insieme un viaggio nel tempo, impreziosito di figure eminenti, come quella del grande filologo schilpariese Angelo Maj, celebrato da Giacomo Leopardi. O dello scultore Giovanni Giuseppe Piccini, nativo di Nona, scomparso proprio trecento anni fa, nel 1725.

forbes

Un territorio dove il dialogo fra la sapienza della natura e quella dell’uomo dà vita ancora oggi a esperienze di eccellenza produttiva, le cui realizzazioni travalicano di molto i confini di queste montagne.

Infine, una terra di sport e di sportivi, fatta di campioni che qui hanno trovato l’ambiente ideale per coltivare ambiziosi traguardi. Soprattutto fra le discipline invernali. Qui c’è una delle piste più belle della Lombardia dove praticare lo sci di fondo. Ed è proprio qui che è stato scelto di disputare il mondiale per le categoria Junior e U23.

Schilpario
Attilio Fontana

Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, accoglie con orgoglio questo evento: “Sono fiero di poter accogliere nella nostra amata Regione Lombardia, per la prima volta, un momento di sport e aggregazione giovanile così importante come i Campionati del Mondo Under 23 e Juniores di sci di fondo Bergamo- Schilpario 2025. Inutile pensare a come questo evento sarà altamente attrattivo, richiamando in tutto il territorio bergamasco e non solo nella Val di Scalve, quasi 500 atleti provenienti da oltre 40 nazioni, tanti tifosi e appassionati di sport e montagna, grazie anche alla suggestiva “Pista degli Abeti” di Schilpario rinnovata anche grazie al contributo di Regione Lombardia, dove si svolgeranno le gare, lunga ben 12 km che si sviluppa lungo la bella abetaia e le sponde del fiume Dezzo. Pista che ha ospitato Campionati Italiani Assoluti, gare di Coppa Italia e nel 2024, le gare di Fesa Fis Cup e Fesa Games per i giovanissimi, un percorso che ha portato oggi ai campionati del Mondo Junioes e Under 23. Insomma, ci stiamo preparando davvero bene per le Olimpiadi del 2026. Desidero che Regione Lombardia si ponga sempre al fianco di grandi manifestazioni sportive, per valorizzare la pratica sportiva, sinonimo di salute e benessere psico-fisico e dare impulso all’attività giovanile coinvolgendo i ragazzi del territorio che possono stare a stretto contatto con i campioni dello sci di fondo”.

Schilpario
Federica Picchi

Anche Federica Picchi, sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, esprime la sua soddisfazione: “Desidero esprimere il mio più caloroso saluto a tutti gli atleti, le famiglie, i volontari, gli organizzatori e gli appassionati che parteciperanno a questo importante evento sportivo. Questa competizione rappresenta non solo un’occasione di grande prestigio per il nostro Paese, ma anche un momento di crescita e di scambio per giovani e atleti di tutte le nazioni. L’impegno di Regione Lombardia per lo sport è volto a promuovere valori come solidarietà, determinazione e passione, principi che sono alla base di ogni sana competizione, sia dentro che fuori dalle piste. I Mondiali di Sci di Fondo di Schilpario sono una opportunità unica per celebrare la bellezza delle montagne lombarde, ma anche per testimoniare l’importanza dello sport nella formazione dei giovani e nella costruzione di una società sempre più inclusiva. Regione Lombardia è fiera di ospitare atleti di livello mondiale e di vedersi protagonista di un evento così significativo. Auguro a tutti una competizione avvincente, con l’auspicio che queste giornate di sport possano ispirare tutti, specialmente le nuove generazioni a impegnarsi con passione, dedizione e spirito di squadra in tutti gli ambiti della loro vita. In bocca al lupo a tutti i partecipanti”.

Schilpario
Sergio Cavalieri

A questo evento è stata coinvolta anche l’Università di Bergamo e il rettore Sergio Cavalieri, ne spiega i motivi: “L’Università degli Studi di Bergamo è orgogliosa di fare parte del sistema istituzionale a supporto dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 “Bergamo-Schilpario 2025” che si svolgeranno nella splendida cornice di Schilpario, in Valle di Scalve. La nostra idea è stata sin da subito di favorire l’attivazione di un sistema territoriale compatto per la promozione del territorio, dello sport e della montagna mettendo al centro i giovani. Questo è quanto emerso durante la conferenza stampa organizzata a luglio presso la nostra prestigiosa sede universitaria del complesso di Sant’Agostino di Bergamo, dove è stata presentata una sfida di altissimo livello per la Valle di Scalve e per tutto il territorio bergamasco e lombardo. Abbiamo deciso di mobilitare docenti, studenti e personale dell’Ateneo che saranno invitati a partecipare a questo evento e si sono subito attivati come volontari gli studenti del Corso di perfezionamento SporTour. Management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili, così come quelli di Planning and Management of Tourism Systems, che studiano come promuovere il turismo in modo sostenibile. Un’esperienza arricchente che sicuramente creerà opportunità per i giovani del nostro territorio, anche in vista delle imminenti Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

Schilpario
Fausto Denti

Infine, non poteva mancare il pensiero di Fausto Denti, presidente Fisi Bergamo: “Un evento di tale portata per il Comitato Provinciale di Bergamo è la realizzazione di un sogno che serbavo da anni, ma soprattutto rappresenta il giusto riconoscimento alle realtà che ne fanno parte, gli sci club che ogni giorno con il loro entusiasmo e la gran voglia di fare ne sono la colonna vertebrale. Impegno che trova concretezza nel lavoro svolto sul territorio favorendo l’attività sportiva sana e all’aria aperta di tanti bambini e che ha come naturale conseguenza i molti giovani di alto livello che vengono sfornati dalla nostra provincia”.

PROGRAMMA DELLE GARE
3 FEBBRAIO
Ore 20: Qualification Sprint C km. 1,3 (categoria Junior)
Ore 12: Finals Sprint C km. 1,3 (categoria Junior)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

4 FEBBRAIO
Ore 10: Qualifications Sprint C km. 1,3 (categoria Junior)
Ore 12: Finals Sprint C km. 1,3 (categoria Junior)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

4 FEBBRAIO
Ore 20: Qualification Sprint C km. 1,3 (categoria U23)
Ore 12: Finals Sprint C km. 1,3 (categoria U23)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

5 FEBBRAIO
Ore 10: Mass Start 20 km C (categoria Junior W)
Ore 12: Mass Start 20 km C (categoria Junior M)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

6 FEBBRAIO
Ore 10: Mass Start 20 km C (categoria U23M)
Ore 12: Mass Start 20 km C (categoria U23W)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

7 FEBBRAIO
Ore 10: Individual 10 km F (categoria Junior M)
Ore 12,30: Individual 10 km F (categoria Junior W)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

8 FEBBRAIO
Ore 10: Individual 10 km F (categoria U23 M)
Ore 12: Individual 10 km F (categoria U23 W)
Ore 17: Riunione dei capitani delle squadre

9 FEBBRAIO
Ore 10: Mixed relay 4×5 km C/F (categoria Junior M/W – Mc/Wc/Mf/Wf)
Ore 12: Mexed relay 4×5 km C/F (categoria U23 M/W – Mc/Wc/Mf/Wf)

Schilpario

INFORMAZIONI PER CHI VUOLE ASSISTERE
Tutti coloro che visiteranno Schilpario durante lo svolgimento dei Campionati del Mondo sono tenuti ad attenersi alle indicazioni del Comitato Organizzatore.

Ingresso gratuito – Le gare si svolgeranno sulla Pista degli Abeti. Nei pressi del Palazzo del Ghiaccio è allestita la tribuna, alla quale si potrà accedere esclusivamente da Via Put Cunsei (contrada Grumello Basso – sulla cartina contrassegnato come accesso 1). In alternativa, ci si potrà disporre lungo il tracciato di gara accedendo dall’area “Le Paghere” (accesso 3) o da Via Paludina (Grumello Alto – accesso 2). Si chiede il massimo rispetto degli spazi e dei percorsi riservati agli atleti. Un gruppo di volontari sarà presente nei pressi del campo di gara per offrire informazioni e regolamentare il flusso del pubblico in apertura e al termine delle gare.

Aree di sosta – Le auto private potranno essere posteggiate sul Piazzale degli Alpini, l’area parcheggio in zona “Le Paghere”, il parcheggio ai piedi della pista di discesa in Via Paludina, nei posti disponibili lungo la statale “Passo del Vivione” in direzione “Fondi”. Si raccomanda di non occupare le aree sosta riservate alle squadre e al personale organizzatore. (Fonte: Comitato organizzatore)