Schilpario si prepara alla FESA Cup: attesi i giovani Gismondi, Artusi, Ghio e De Martin Pinter

I giovani azzurri sono fra i più attesi per la due giorni in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dopo i risultati ottenuti ai recenti Mondiali juniores.

233

A Schilpario è tutto pronto per la quinta tappa della FESA Cup di sci di fondo, in programma il 24 e il 25 febbraio prossimo.

La Pista degli Abeti tornerà a ospitare la competizione continentale che vedrà la presenza di numerosi big dello sport invernale, pronti a giocarsi le proprie possibilità dando uno sguardo anche alla Coppa del Mondo.

forbes

Insieme a loro saranno presenti i ragazzi delle categorie Under 16 e 18 che affronteranno i FESA Games dove sono attesi i principali talenti degli sci stretti, in rampa di lancio in vista dei Mondiali Juniores e Under 23 in programma la prossima stagione in Val di Scalve.

Sarà un intenso fine settimana di gare continentali che coinvolgerà tantissime categorie diverse: Senior e Junior sabato 24 saranno impegnati nella 10 km individuale in tecnica classica, mentre domenica 25 ci sarà la Pursuit in tecnica libera, 10 km al femminile e 20 km al maschile.

Per i FESA Games invece il programma prevede una prova individuale in classico, come per Senior e Junior con le U18 saranno impegnate nella 7,5 km, mentre i coetanei maschi affronteranno la 10 km. Fra gli U16, le ragazze si cimenteranno nella 5 km e i ragazzi nella 7.5 km. La domenica vedrà invece protagoniste le staffette miste in tecnica libera: 4×5 per la categoria U18 e 4×3,3 per la U16.

E se i Senior stanno tenendo caldo il motore in vista di Schilpario con gli impegni di Coppa Italia e le granfondo sparse per il nord Italia, gli atleti più attesi sono senza dubbio gli Under 23 e gli juniores che hanno brillato ai recenti Mondiali.

Fra loro spiccano i nomi della campionessa iridata della mass start 20 chilometri in tecnica libera Maria Gismondi, l’argento maschile Aksel Artusi e il bronzo Davide Ghio a cui si aggiunge Iris De Martin Pinter, bronzo nella staffetta mista.

Atleti che potrebbero accendere il catino scalvino in attesa di esser nuovamente protagonisti nel 2025 in occasione della competizione iridata.