L’impresa di ripetere il podio del 2022 non era impossibile e Matteo Rizzo ci ha creduto fino in fondo.
Il pattinatore di stanza all’IceLab Bergamo ha conquistato il terzo posto nello Skate Canada, seconda tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura.
Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha compiuto una poderosa rimonta nel free program firmando il secondo punteggio complessivo.
Nonostante l’ottavo posto a metà gara, l’allievo di Ondrej Hotarek e Valter Rizzo ha centrato il quarto podio in carriera nel massimo circuito mondiale sfruttando la pulizia nel gesto a dispetto dei numerosi errori compiuti dagli avversari.
Il 25enne monzese ha subito sciorinato il quadruplo toeloop e il quadruplo loop, elementi che hanno preceduto il triplo flip agganciato ad euler/triplo salchow e il triplo lutz combinato con il doppio toeloop.
Nella seconda metà, dunque in zona bonus, Rizzo ha raccolto poi punti preziosi mettendo due tripli axel, di cui uno in sequenza con il doppio axel, oltre che un triplo lutz, guadagnando 171.02 punti (90.14 per la parte tecnica, 80.88 per le components) realizzando il miglior punteggio stagionale.
L’azzurro ha così messo da parte i problemi fisici che lo hanno bloccato prima dell’inizio della stagione totalizzando così 246.01 punti, distante dodici lunghezze dal giapponese Sota Yamamoto che si è imposto con 258.42 punti nonostante il terzo posto nel segmento con tanto di caduta nel triplo axel
Piazza d’onore per Kao Miura che si è ripreso da un programma corto incolore incappando anche lui in una scivolata, ma risultando il migliore nella sezione che gli ha permesso quota 257.89 e sfiorare la vittoria finale.