La neve e il vento forte hanno impedito agli uomini di affrontarla, ma la discesa libera di Zermatt-Cervinia potrebbe vivere la sua prima edizione grazie alle ragazze.
La competizione rappresenterà lo Speed Opening della Coppa del Mondo di sci alpino con Sofia Goggia che cercherà di conquistare il primo successo stagionale.
La 30enne di Astino potrebbe ottenere un bel regalo di compleanno con qualche giorno di ritardo allungando la propria striscia vincente nella disciplina regina e portando l’Italia per la prima volta sul podio in quest’annata.
Molto dipenderà dalle condizioni del meteo, finora avverso agli atleti, tuttavia la finanziera orobica rappresenterà la stella della nazionale italiana che scenderanno in pista nell’appuntamento italo-svizzero.
Oltre a Goggia il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato altre dodici atlete, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Nadia e Nicol Delago, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elena Dolmen, Teresa Runggaldier, Monica Zanoner e Vicky Bernardi le quali si giocheranno nelle prove cronometrate i nove posti a disposizione.