Speedy Box Rally, in Val Gandino tornano le discese ardite

9

di Giambattista Gherardi
Domenica 25 maggio 2025 la Val Gandino si trasformerà nel palcoscenico di uno degli eventi più spettacolari e coinvolgenti dell’anno: lo Speedy Box Rally Peia-Leffe. Grazie alla regia di Leffegiovani torna infatti l’emozionante corsa delle cassette di sapone che unisce adrenalina, ingegno artigianale e un tocco di sana follia.

La gara rappresenta il terzo appuntamento del Campionato provinciale di Soap Box, e si prevede la partecipazione di una trentina di equipaggi, tra cui tre squadre del team di Leffegiovani. Nelle ultime settimane i team della Val Gandino (fra loro anche i veterani di A Però di Peia) hanno monopolizzato l’attenzione, conquistando nella classicissima lungo le Mura di Bergamo i primi tre posti del podio.

forbes

Domenica 25 maggio i partecipanti, a bordo dei loro bolidi in legno costruiti a mano, si sfideranno lungo un tracciato di due chilometri che collega Peia a Leffe, affrontando curve strette, discese mozzafiato e ostacoli sorprendenti. Un appuntamento imperdibile che celebra non solo lo spirito competitivo, ma anche la passione per una tradizione che affonda le sue radici addirittura negli anni ’50. Dopo la pausa forzata dalla pandemia, lo Speedy Box Rally è rinato nel 2023 grazie alla collaborazione tra Leffegiovani, Peia’s Friends e i comuni di Peia e Leffe. La manifestazione è dedicata alla memoria di Battista Pezzoli, detto Casète, maestro nella costruzione di questi veicoli e figura iconica delle gare locali.

Soap Box Rally

Il tracciato di gara, ideato per mettere alla prova abilità, tecnica e creatività, parte dal campo sportivo di Peia e si snoda fino a Leffe. I concorrenti dovranno affrontare ostacoli ormai leggendari come la Chicane, la Cascata, il Fumo, la Schiuma e il Bilanciere, posizionato poco prima del traguardo. Non mancheranno un tratto in falsopiano da percorrere a tutta velocità e passaggi che richiedono precisione e controllo. Il programma prevede alle 10 ritrovo, punzonatura ed esposizione veicoli in piazza libertà a Leffe. Alle 14.30 l’inizio delle discese (complessivamente tre), seguite alle 17.30 dal terzo tempo con musica e servizio bar e alle 18 dalle premiazioni con consegna del prestigioso Trofeo Battista Pezzoli. Info al numero 335.1423005 e su leffegiovani.org.