ARCENE-SOLFERINO 2-0
(6-1, 6-3)
ARCENE: L. Bertagna, Gozzelino, E. Bertagna, Vaccari, Guerra. Ris. Gatti, Tasca, Magri, Olivari. All. Locatelli.
SOLFERINO: Beltrami, Pierron, A. Merighi, Mascoli, T. Merighi (Botturi). Ris. Merlo e Cristanti. All. Leonardi.
ARBITRI: Bressan, Postinghel, Filippi, Angeli.
Progressivi: 1° set: 1-1, 3-1, 5-1, 6-1; 2° set: 1-1, 3-1, 3-3, 5-3, 6-3.
Fantastico Arcene. Ieri sera, domenica 14 agosto, ha vinto la Coppa Italia che inseguiva dallo scorso anno dopo aver perso la finale con il Castellaro.
Quest’anno in finale ha affrontato e battuto facilmente il Solferino. Facilmente perché nell’atto finale del Torneo disputato a Noarna, in terra trentina, ha dato lezione di gioco ai rivali dominando il campo con una superiorità a dir poco netta a dispetto delle previsioni della vigilia che prevedevano un match equilibrato.
Così non è stato, grazie a una grandissima prestazione in ogni reparto dei biancoazzurri che, fin dall’avvio, si sono imposti con continuità e solidità. Il primo set, durato poco poco più di un’ora, l’hanno vinto 6-1.
Brillante è stato l’avvio della compagine di Alessandro Locatelli anche nel set successivo. Al terzo cambio campo s’è trovata in vantaggio 3-1 e dopo aver contenuto il tentativo di reazione degli avversari arenatosi sul 3 pari, ha inanellato alti tre giochi (6-3) conquistando la 42.a Coppa Italia.
Al di là del vistoso scarto nel risultato, la gara è stata caratterizzata da buoni scambi, grandi recuperi e pregevoli conclusioni che hanno strappato gli applausi del numeroso pubblico. Anche a quelli che tifavano Solferino.
SERIE A FEMMINILE – La Coppa Italia di Serie A femminile è stata invece vinta dalle piemontesi della Tigliolese superando il Ceresara 6-5, 6-3 nella finale disputata nel pomeriggio di domenica anche questa a Noarna. (M.P.)