È stata una domenica dalle emozioni diverse quella di ieri per le due squadre maggiori del tamburello femminile orobico. Superando per la seconda volta le trentine dell’Aldeno nelle semifinali della Serie B, il Ciserano ha completato la scalata alla Serie A che, invece, per una strana coincidenza, abbandona il San Paolo d’Argon avendo perso anche la seconda e ultima sua gara dei playout.
In B il Ciserano ha messo sotto l’Aldeno vincendo al tie break la semifinale per 8-5 dopo aver vinto per 6-5 la prima metà gara regolamentare e perso per 1-6 la successiva. Una sfida combattuta su ogni punto nella prima frazione dove le ciseranesi hanno mostrato una gelida determinazione.
Grazie a questa vittoria il Ciserano oltre alla promozione si è pure qualificata per la finale nazionale di categoria assieme alle piemontesi del Castell’Alfero, vittoriose a loro volta per 2-0 (6-3, 6-2) con la Cavrianese nell’altra semifinale.
In A il San Paolo d’Argon è stato sconfitto dal Cereta per 2-0 (4-6, 2-6), e avendo perso anche la gara di due domeniche fa con la Cavrianese la compagine gialloblù ha concluso il campionato all’ultima posizione nella classifica della fase meno ambita del torneo e di conseguenza, dopo 14 anni, saluta la Serie A, il prossimo anno dovrà iscriversi al campionato di Serie B. La sua è una retrocessione u po’ inaspettata, maturata dopo una stagione iniziata molto bene, ma finita in modo negativo per una serie infinita di sconfitte. (G.G.)