World Rugby Women’s XV, l’Italia di Silvia Turani batte all’esordio il Giappone

La squadra guidata dalla 28enne di Grumello del Monte ha superato per 28-15 le nipponiche riscattando la sconfitta patita in amichevole

29

Il percorso dell’Italia al World Rugby Women’s XV è iniziato nel migliore dei modi.

Silvia Turani e compagne hanno superato per 25-18 il Giappone nel match valido per la seconda divisione del torneo riscattando così la sconfitta patita in amichevole qualche giorno fa.

forbes

La 28enne di Grumello del Monte è stata sostituita al 35′ del secondo tempo da Laura Gurioli trascinando le azzurre sin dalle prime fasi caratterizzate dalla meta di Beatrice Rigoni al 4′ e convertita da Michela Sillari per il 7-0.

Il Giappone ha guadagnato campo con il passare dei minuti e a metà tempo ha accorciato: al 20′ la meta non trasformata di Misaki Matsumura ha portato lo score sul 7-5.

Alla mezz’ora però le azzurre sono tornate ad ampliare il divario con Aura Muzzo a schiacciare e Sillari a trasformare rientrando negli spogliatoi sul 14-5.

Rientro sfolgorante per le azzurre che hanno allungato nuovamente con la seconda marcatura personale di Muzzo al 46′ e al ’52 la meta griffata dall’estremo Francesca Granzotto che vale il punto di bonus offensivo.

Ci ha pensato Sillari a trasformare in entrambi i casi portando il punteggio sul 28-5, tuttavia le asiatiche non hanno mollato e Jennifer Nduka, appena entrata, è andata a segno al 55′ non convertendo però la meta.

Medesimo discorso per Matsumura che ha chiuso la partita sul 28-15 permettendo all’Italia di conquistare cinque punti in vista della prossima sfida con il Sudafrica in programma il 21 ottobre prossimo.