Gli atleti Special Olympics Team Bergamo della ASD Scuola Pallavolo Bergamo, partecipanti agli Smart Games 2.1, sono stati premiati nella sede del CSI Bergamo, alla presenza di Loredana Poli, assessore comunale all’Istruzione e allo sport, Marco Redolfi, Delegato allo Sport della Provincia di Bergamo, e Gaetano Paternò, Presidente del CSI. Per il secondo anno consecutivo la situazione sanitaria del nostro Paese ha costretto Special Olympics Italia a rinviare l’edizione dei Giochi Nazionali Estivi, che si sarebbero dovuti svolgere a luglio nella città di Torino, e, a rinnovare l’edizione digitale degli “Smart Games 2.1”, un’edizione ricca di successi grazie al coinvolgimento di ben 3800 atleti italiani in 19 discipline.
“Questa premiazione è stata occasione di incontro, finalmente in presenza, e di festa con atleti, atlete, allenatrici e Dirigenti di Special Olympics Team Bergamo e della Asd Scuola Pallavolo Bergamo. In questa fase di ripartenza di tutte le attività motorie e sportive, riconoscere la tenuta degli scorsi mesi a chi ce l’ha messa tutta è stata davvero una occasione di condivisione dell’autentico spirito sportivo – ha affermato Loredana Poli prima di consegnare le medaglie e gli attestati di partecipazione. Marco Redolfi ha ringraziato per l’importante lavoro svolto da Special Olympics e dalla scuola volley di Bergamo. La passione e la determinazione dimostrata nel concludere il progetto nonostante le evidenti difficoltà sanitarie derivanti dalla pandemia. Il momento delle premiazioni è stato un momento molto emozionante per i ragazzi e anche per il sottoscritto, per questo ringrazio calorosamente tutti i volontari e collaboratori, complimentandomi per gli ottimi risultati.” Il Presidente del CSI Bergamo, Gaetano Paternò Gaetano, ha elogiato gli atleti per l’impegno profuso, dicendosi felice di avere potuto accoglierli in un luogo dove da sempre viene promosso lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
“In questi due anni temevamo che qualcuno potesse perdere l’entusiasmo e la voglia di fare sport – ha sottolineato Greta Pugliese, Direttore Provinciale Special Olympics Team Bergamo – Non è stato semplice, ma con tenacia e grande determinazione i nostri atleti hanno superato ogni tipo di barriera, motivo per il quale abbiamo voluto celebrarli in un luogo così emblematico come la “Casa dello Sport”. Lo sport è vita ed ha aiutato i nostri atleti a non isolarsi in un momento così complicato per tutti”.
Gli atleti Special Olympics Team Bergamo della ASD Scuola Pallavolo Bergamo, Beatrice Astori, Arianna Bellezza, Rebecca Brivio, Francesco Comotti, Martina Eligio, Simone Ghilardi, Francesca Moscheni, Maria Paccani, Laura Perico, Elisabeta Andrea Pirlea, Giulia Santangeletta, Andrea Tassetti, Andrea Tomasoni, con le allenatrici Maria Stabilino, Valentina Nava, Giulia Cagnoli, Federica Fontana, sono stati premiati per la loro partecipazione agli Smart Games 2.1
(credits: Special Olympics Bergamo)