Al Rifugio Curò consegnata una sedia a rotelle. “La montagna è per tutti”

588

di Gian Battista Gualdi

Sabato 21 maggio, il gruppo di amici e volontari di Enjoyski Sport ODV, ha consegnato ai gestori del rifugio Antonio Curò, una sedia a rotelle, per dare continuità al progetto “La montagna per tutti enjoy”. A consegnare la sedia a rotelle è stata una delegazione dell’associazione capitanata da Mauro Bernardi, maestro di sci per disabili e segretario e tesoriere dell’organizzazione di volontariato.

forbes

Mauro, accompagnato dalla moglie Claudia e dal figlio Pietro e aiutato dagli amici Mauro e Silvia, Patrizio e Giusy, Francesco, Matteo, Christian e Chiara, e dai più giovani del gruppo Erika, Alice, Diego e Lia, ha percorso il sentiero, direzione Curò, da Valbondione in 3 ore e 10 minuti a bordo di una handbike (una bicicletta speciale per persone disabili) pedalando con le braccia. La fatica era evidente, ma la nobile finalità ha fatto superare tutte le difficoltà, e con gioia e non poca emozione, il gruppo ha raggiunto il rifugio alle 12.40.

Il progetto “La montagna per tutti enjoy”, ideato nel 2016 da un gruppo di atleti disabili dell’associazione Enjoyski, ha permesso di rendere la montagna un po’ più accessibile alle persone con disabilità motoria. In questi anni la collaborazione con diverse stazioni sciistiche della Lombardia e del Trentino, hanno permesso a diversi disabili di usufruire delle attrezzature tecniche tra le quali dualski , monosci e stabilizzatori necessarie alla pratica dello sci alpino. Monte Pora, Presolana, Spiazzi di Gromo, Foppolo, Aprica, Chiesa Valmalenco, Valgerola, Pinzolo e Madonna di Campiglio, queste le stazioni sciistiche che hanno deciso di condividere il progetto. Altre stazioni sciistiche, della Lombardia e del Trentino hanno chiesto di aderire, per la prossima stagione invernale, a questo progetto. L’ambizioso e innovativo progetto, è articolato in diverse fasi, e ha la finalità di permettere a più disabili possibili di vivere la montagna in ogni stagione e con ogni tipo di disabilità motoria.

In una prima fase, i nostri “consulenti” disabili motori in carrozzina (sia manuale che elettronica), effettuano un sopralluogo per monitorare la presenza di parcheggi dedicati, recettività alberghiera e ristorativa, fruibilità dei servizi igienici e ulteriori servizi a loro dedicati (sconti e agevolazioni). In secondo luogo, dove non ci sono le condizioni favorevoli sopra descritte, consigliamo gli interventi necessari all’accessibilità e alla fruibilità dei servizi (molte volte bastano veramente piccoli accorgimenti).

Successivamente, per quel luogo, stazione sciistica, rifugio montano e locali recettivi, mettiamo a disposizione gratuitamente l’attrezzatura (in base alla disponibilità della stessa calendarizzata in anticipo) Jolette, sedie a rotelle, monosci, dulaski, stabilizzatori, ecc. per permettere ai disabili che trascorreranno del tempo in quel luogo, di avere ciò di cui hanno bisogno per vivere a pieno il soggiorno. L’attrezzatura tecnica, fondamentale alla realizzazione del progetto è stata acquistata grazie al prezioso sostegno di straordinari sponsor e ai contributi di studenti degli istituti scolastici dove si svolge il progetto sport e disabilità.

Il motto dell’associazione “Tutti possono raggiungere le più alte vette” si è ulteriormente concretizzato grazie al costante e incessante aiuto dei preziosi volontari e, come ribadisce Mauro Bernardi, “Da soli si va veloce, ma insieme si va lontano”. Ulteriori informazioni per aderire al progetto si possono leggere sul sito www.enjoyskisport.it o contattate Mauro Bernardi al 3393995993.

forbes