Stefano Belotti firma l’esordio agli Europei di tuffi con l’immediata qualificazione alla finale nel trampolino da un metro.
Il 19enne di Zogno ha chiuso il turno eliminatorio in undicesima posizione conquistando il pass con il brivido dopo aver commesso qualche errore nei tuffi previsti alla vigilia.
Dopo aver cominciato bene con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento da 64.00 punti, il finanziere orobico è incappato in due errori: 39.00 con il doppio e mezzo indietro e 33.00 con il doppio e mezzo rovesciato.
Il portacolori delle Fiamme Gialle ha però reagito ottenendo un giudizio di 63.00 nel triplo e mezzo avanti e il medesimo score nell’uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo.
Sporcato è stato anche il doppio e mezzo ritornato inserito in chiusura e che gli è valso un punteggio di 43.40 con un complessivo di 305.40.
Al comando della graduatoria si presenta invece Matteo Santoro che ha brillato nel Serbian Institute For Sports And Sports Medicine di Belgrado totalizzando 373.05 punti complice un doppio e mezzo avanti con un avvitamento in posizione raggruppata da 68.80 e triplo e mezzo avanti raggruppato da 67.65.
Alle sue spalle appaiono britannico Matthew Dixon e il polacco Kacper Lesiak che si sono fermati rispettivamente a 359.40 e 353.80 punti in attesa della sfida in programma nella serata di giovedì 20 luglio.