La Caloni Agnelli Bergamo si impone per 3-0 anche ad Asti in casa dell’ultima in classifica, liquidando gli avversari al termine di un’ottima partita. Nonostante il risultato potesse essere prevedibile, data la differenza in classifica tra le due squadre, l’Olimpia Caloni Agnelli Bergamo si è imposto per 3-0 ad Asti, in casa dell’ultima in classifica, giocando un’ottima partita, solida in difesa, attenta in ricezione ed efficace in attacco. Nonostante i pochi punti in classifica l’Hasta Volley Asti era rimasta a secco di set in casa solamente in altre 2 occasioni, con Segrate e Carpi; ciò sta a dimostrare l’ottima partita degli orobici che in questo modo possono presentarsi nel migliore dei modi al big match di domenica prossima contro Mondovì.
La Caloni Agnelli Bergamo dimostra fin dalle prime battute di gioco di essere giunta ad Asti con la sola idea di fare bottino pieno e di non voler correre rischi. L’Olimpia parte bene e scappa subito sul 5-8 al primo time-out. Al rientro grazie ad un Burbello molto ispirato in attacco e preciso in ricezione la squadra prende il largo portandosi a +6 sul 7-13. L’Olimpia gestisce molto bene il cambio palla e mantiene il distacco fino al 14-19. A risultato quasi acquisito il gioco della Caloni Agnelli Bergamo cala d’intensità e ciò permette ad Asti di imporre il gioco e di arrivare fino al 18-21. Bergamo però reagisce e non permette ai padroni di casa di recuperare ulteriore terreno, chiudendo 21-25. Il secondo set si apre con due ace consecutivi di Burbello che, insieme a due attacchi di Costa, permettono alla Caloni Agnelli Bergamo di arrivare al primo time-out in vantaggio per 4-8. Al rientro gli astigiani si dimostrano fin da subito più combattivi e la partita si fa più equilibrata, con l’Olimpia che non riesce a chiudere il set pur rimanendo in vantaggio per 13-16. Nel momento più difficile l’Olimpia riesce comunque a rimanere unita e concentrata e, grazie ad un efficace cambio palla, a chiudere il set 21-25.
Anche nel terzo set si assiste ad una partenza sprint di una Caloni Agnelli Bergamo molto ordinata che si porta subito sul 3-7. Acquisito questo ritardo Asti comincia a giocare, senza però riuscire mai ad avvicinarsi realmente ai bergamaschi, come i parziali di 5-10, 8-12 dimostrano. La formazione piemontese accusa un blackout e l’Olimpia ne approfita per allungare fino al 12-21.
Asti non ci sta a subire un tale passivo tra le mura amiche e sfoderà il tutto per tutto, rendendo molto difficoltosi gli ultimi punti ai bergamaschi: ne esce un finale molto combattuto che premia l’Olimpia 19-25.
Domenica 23 febbraio è in programma l’atteso big match tra la Caloni Agnelli Bergamo e l’Eurorenting Bruno Mondovì. I piemontesi detengono attualmente il terzo posto in classifica e sono distanti 4 punti dall’Olimpia. Un’eventuale vittoria riaprirebbe il campionato ed in particolare accenderebbe la corsa a tre, con la Caloni Agnelli Bergamo, Mondovì e Segrate a disputarsi l’ultimo posto disponibile per i play-off.