L’AlbinoLeffe non sfrutta il match-point offerto dal calendario, perdendo in casa lo scontro diretto con la Feralpi Salò che riduce a tre punti il ritardo a quattro turni dal termine e si rimette in corsa per i playoff. Con una vittoria i seriani avrebbero avuto la virtuale certezza di un posto tra le prime nove del campionato. Il passo falso, che segue due pareggi, compromette i piani di Gustinetti e costringe a concentrarsi sui prossimi impegni, sapendo che non ci sarà spazio per ulteriori battute d’arresto. Fatali gli ultimi dieci minuti della ripresa, quando i bresciani realizzando due gol che valgono il clamoroso sorpasso. Nel primo tempo i seriani ribaltano il risultato, dopo essere stati in svantaggio, beneficiando di un autogol e trasformando un calcio di rigore dopo averne sbagliato uno in precedenza. Poi non riescono a chiudere il match e subiscono il ritorno degli avversari nel finale di gara.
Primo episodio degno di cronaca al quarto d’ora di gioco, quando Cittadino riceve un appoggio in area da Marsura e da ottima posizione manda abbondantemente alto sulla traversa. L’AlbinoLeffe risponde un minuto dopo con un tentativo in rovesciata di Pesenti che passa un metro sopra la traversa. Al 18’ Magli stende Valoti a 25 metri dalla porta e viene ammonito. Su conseguente calcio di punizione, Regonesi lambisce il palo. Poco dopo giallo anche per Corradi. Al 24’, al primo affondo, i bresciani passano in vantaggio con Miracoli che, su cross sotto misura di Fabris, anticipa Allievi e tocca insaccando sul primo palo. Una doccia fredda in una giornata non certo primaverile. La squadra di Gustinetti prova a rispondere al 28’ con un cross invitante di Regonesi su cui Pesenti non riesce ad arrivare. Al 31’ occasionissima per lo stesso Pesenti che aggira il portiere Branduani in uscita ma si allarga troppo e l’azione sfuma. Un minuto dopo Salvi viene subisce fallo in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Pesenti che si fa ipnotizzare da Branduani, bravo a intuire e parare. Il pareggio seriano arriva al 36’ in modo rocambolesco. Su cross di Regonesi, Dell’Orco di testa appoggia all’indietro scavalcando Branduani, che vede il pallone colpire il palo alla sua destra e poi superare la linea sull’angolo opposto prima che possa recuperarlo.
L’AlbinoLeffe potrebbe ribaltare subito il risultato, ma al 37’ Pesenti parte in contropiede e, a tu per tu con Branduani, sceglie di tirare anziché appoggiare a Corradi. Il portiere chiude lo specchio della porta e blocca il pallone. Al 41’ Branduani respinge con i pugni una bordata di Salvi dalla distanza. Al 49’, allo scadere del tempo di recupero, Mattia Valoti entra in area sulla sinistra e prova a mettere al centro, ma il pallone viene stoppato dal braccio di Pinardi. L’arbitro non esita ad assegnare il secondo penalty e ammonire il capitano della Feralpi Salò. Dagli undici metri Valoti non sbaglia, spiazzando Branduani e calciando il pallone all’incrocio dei pali. Al 4’ della ripresa nuova opportunità in contropiede per Pesenti che, leggermente decentrato sulla destra, arriva a tu per tu con Branduani ma in diagonale non inquadra lo specchio della porta. Sul fronte opposto opportunità per Marsura che, su corner di Cittadino e uscita a vuota di Offredi, colpisce di testa mandando a lato della porta seriana. All’8’ pallone invitante di Valoti per Salvi che, libero appena dentro l’area, calcia debolmente. All’11’ Gustinetti richiama Salvi e inserisce Maietti. Feralpi Salò resta in partita e al 22’ Offredi salva su colpo di testa ravvicinato di Corrado e al 26’ di ripete su Miracoli che gira con la fronte il pallone su cross di Bracaletti. Al 29’ azione personale di Valoti che si libera in area e calcia centralmente. Su capovolgimento dii fronte Ceccarelli, subentrato a Cittadino, effettua un tiro cross che attraversa l’area piccola e arriva verso Marsura che manca il tap in a porta vuota. Dopo la mezz’ora Gustinetti si copre maggiormente sostituendo Corradi con Ondei. Al 37’ perde l’occasione per chiudere match con Valoti che vola in contropiede solitario sulla sinistra e prova a superare Brandani con un diagonale rasoterra ma riesce solo a scheggiare il palo. Da gol sbagliato a gol subito il passo è breve. Zerbo, subentrato a metà ripresa al posto del difensore Cinaglia, colpisce di testa nell’area affollata e beffa Offredi. Allo scadere del 90’ la Feralpi Salò realizza il controsorpasso con una giocata improvvisa di Ceccarelli che in mezza girata di sinistro infila il pallone all’incrocio dei pali.
ALBINOLEFFE – FERALPI SALO’ 2-3
AlbinoLeffe (4-2-3-1): Offredi 5.5 Beduschi 5.5 Tedeschi 6 Allievi 5.5 Regonesi 6.5 Gazo 5 Calvano 6 Salvi 6.5 (11’ st Maietti 5.5) ValotI 6 (44’ st Aurelio sv) Corradi 6 (33’ st Ondei 5) Pesenti 5. A disposizione: Cortinovis, Taugourdeau, Pontiggia, Moreo. Allenatore: Gustinetti
Feralpi Salò (4-1-4-1): Branduani 6 Corrado 5.5 (41’ st Carboni sv) Magli 5.5 Cinaglia 6 (24’ st Zerbo 6.5) Dell’Orco 5 Bracaletti 6 Pinardi 6 Fabris 6 Miracoli 6 Marsura 5.5 Cittadino 6 (16’ Ceccarelli 7). A disposizione: Pascarella, Carboni, Milani, Rovelli, Zamparo. Allenatore: Scienza
Arbitro: Pezzuto di Lecce 6
Marcatori: pt 24’ Miracoli, 36’ Dell’Orco (A), 49’ Valoti (rig); st 38’ Zerbo, 45’ Ceccarelli
Ammoniti: Magli, Corradi, Dell’Orco, Pinardi, Maietti, Valoti. Recupero: 4, 3