Nazionale femminile, l’Olanda fa il gioco ma è l’Italia ad avere le migliori occasioni. È mancato solo il gol

Martedì 16 luglio a Bolzano l'Italia ospiterà la Finlandia. In caso di vittoria si qualificherà direttamente ai playoff.

61

ll capannello delle Azzurre attorno al direttore di gara Olofsson è l’istantanea che mette fine a una partita che l’Italia non è riuscita a sbloccare. Lo 0-0 di Sittard, comunque prezioso alla luce del contestuale 1-1 tra Finlandia e Norvegia, ripresa con un gol al 98’, è frutto della mancanza di freddezza sotto porta e dell’errore del fischietto svedese, che a 15 minuti dal 90′ non vede il netto tocco di braccio in area di Spitze, permettendo ai Paesi Bassi di portare a casa un soffertissimo pareggio.

Al Fortuna Stadion la squadra di Andrea Soncin nel primo tempo fallisce tante chances. Nella ripresa Miedema colpisce una traversa e trascina le sue, ma dopo qualche minuto di sofferenza Linari e compagne riprendono ad attaccare, sbattendo sul muro arancione e sull’errore arbitrale, bissato poco dopo in occasione dell’espulsione di Bonfantini.

forbes

Il girone di qualificazione a EURO 2025 si chiuderà con l’ultima giornata in programma martedì: la squadra di Andrea Soncin, sempre terza alla luce di una peggior differenza reti rispetto alla Norvegia, ospiterà al ‘Druso’ di Bolzano la Finlandia, ultima a quota 5 punti. In caso di vittoria, qualunque sia il risultato dell’altra sfida, le Azzurre – senza la diffidata Giugliano – centrerebbero la qualificazione diretta senza passare dai playoff (cosa che avverrebbe anche in caso di pareggio e vittoria dei Paesi Bassi), coronando un percorso in cui il gruppo ha dimostrato personalità, gioco, coesione e grande attaccamento alla maglia.

Le ragazze hanno fatto una grandissima prestazione – ha dichiarato Andrea Soncinsoprattutto nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni clamorose per passare in vantaggio. Con il nostro gioco abbiamo messo le avversarie in grossa difficoltà. Peccato perché è l’ennesima partita dove potevamo raccogliere i tre punti, ma questa è l’Italia che vogliamo: un’Italia che lotta e che è orgogliosa di indossare la maglia azzurra”. (Figc)

PAESI BASSI-ITALIA 0-0

PAESI BASSI (4-4-2): Kop; Casparij (dal 46’ Wilms), Spitze, Janssen, Brugts; Van de Donk, Groenen, Kaptein, Grant; Miedema, Beerensteyn (dall’86’ Snoeijs). A disp: de Jong, Weimar, Van der Zanden, Buurman, Van Dongen, Nijstad, Ripa, Leuchter, Jansen R., Egurrola. Ct: Andries Jonker.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Giugliano (dall’84’ Severini), Caruso, Greggi (dal 62’ Dragoni); Bonansea (dal 71’ Bonfantini), Giacinti (dal 71’ Salvai), Cantore (dal 62’ Cambiaghi). A disp: Baldi, Schroffenegger, Bartoli, Bergamaschi, Beccari, Glionna, Piemonte. Ct: Andrea Soncin.

Arbitro: Tess Olofsson (SVE). Quarto ufficiale: Eva Svärdsudd (SVE).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata: Finlandia-Norvegia 1-1, Paesi Bassi-ITALIA 0-0
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen)

Classifica: Paesi Bassi 8 punti, Norvegia e ITALIA 6, Finlandia 5.