Poker dell’Italia donne sulla Finlandia che vale la qualificazione diretta agli Europei 2025

23

Una sceneggiatura perfetta, scritta da Andrea Soncin insieme alle Azzurre, che battendo 4-0 la Finlandia scavalcano tutte le rivali, conquistando il primo posto nell’equilibratissimo Gruppo 1 e qualificandosi con pieno merito a EURO 2025. Un finale che in pochi si sarebbero aspettati, ma che l’Italia – terza dopo la penultima giornata – ha inseguito senza mai vacillare. I Paesi Bassi si devono accontentare del secondo posto, mentre le due selezioni scandinave sono ‘condannate’ ai playoff.

I due gol per tempo, prima Beccari (al suo primo centro con la maglia della Nazionale) e Giugliano, poi la neoentrata Cambiaghi e nel finale l’autorete di Nyström, fanno impazzire di gioia la squadra e gli oltre 2.700 spettatori che hanno riempito le tribune del ‘Druso’ di Bolzano. Il 16 dicembre il sorteggio dei gironi della fase finale dell’Europeo che si disputerà tra un anno in Svizzera. Grazie al primo posto l’Italia sarà testa di serie e lo sarà anche al sorteggio per i raggruppamenti della prossima edizione della Nations League. Ma ci sarà tempo per pensare al futuro, ora è il momento di festeggiare questo straordinario traguardo.

forbes

Una serata fantastica – queste le prime parole del Ct – grazie alle ragazze, perché è merito loro se abbiamo potuto vivere queste emozioni, e grazie anche allo staff e a tutta l’Italia che ci ha supportato. Era la serata che volevamo ed è giusto godersi questa grande gioia. Ora c’è di nuovo tanto entusiasmo intorno alla squadra e bisogna ringraziare le ragazze per essere riuscite a trascinare il pubblico. Hanno dato tutto durante l’intero percorso, dando vita a un gruppo unitissimo in campo e fuori: una magia contagiosa che si trasferisce anche a chi ci guarda. Abbiamo meritato la qualificazione e sono certo che disputeremo un grande Europeo”.

Subito dopo il fischio finale sono arrivate anche le parole del presidente federale Gabriele Gravina: “Che gioia le Azzurre! Il successo di oggi rappresenta il coronamento di una serie di prestazioni straordinarie in un girone di qualificazione a Euro 2025 molto complicato. Il percorso di crescita avviato con la scelta di Soncin quale Commissario tecnico della Nazionale è stato inarrestabile e ha portato le Azzurre stabilmente tra le più forti in Europa. Complimenti a lui, al suo staff e soprattutto alle ragazze che con qualità, professionalità e carattere hanno scritto una pagina bellissima di calcio italiano”.

ITALIA-FINLANDIA 4-0

Reti: 20’ Beccari, 32′ Giugliano, 74’ Cambiaghi, 88’ Nyström (autorete).

ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Bonansea (dal 65’ Begamaschi), Giugliano (dal 65’ Dragoni), Caruso (dal 78’ Severini), Greggi; Beccari (dal 53’ Cambiaghi), Giacinti (dal 65’ Cantore). A disp: Baldi, Schroffenegger, Bartoli, Boattin, Catena, Girelli, Piemonte. Ct: Andrea Soncin.

FINLANDIA (5-4-1): Tamminen; Koivisto (dal 21’ Siren), Kuikka, Nyström, Siren, Sevenius (dal 46’ Hartikainen); Alanen (dal 58’ Ahtinen), Öling, Summanen (dal 77’ Kollanen), Lindström (dal 46’ Sällström); Rantala. A disp: Majasaari, Korpela, Ojanen, Ahtinen, Koivisto, Heroum, Siren, Lehtola, Kalske. Ct: Marko Saloranta.

Arbitro: Ivana Projkovska (MKD). Quarto ufficiale: Marjan Dejanovski (MKD).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Quinta giornata: Finlandia-Norvegia 1-1, Paesi Bassi-ITALIA 0-0
Sesta giornata: ITALIA-Finlandia 4-0, Norvegia-Paesi Bassi 1-1

Classifica: ITALIA e Paesi Bassi 9 punti, Norvegia 7, Finlandia 5. (Fonte: Figc)