Gli arbitri, spesso, sono l’elemento divisivo in campo e fuori. Basta una decisione che va a decidere dei destini di una squadra a vantaggio o a svantaggio di un’altra che scatena reazioni a volte acerrime e aspre critiche, anche giornalistiche.
«Uno che si comporta così, al posto del cuore ha un bidone dell’immondizia», disse Gianluigi Buffon a fine gara all’arbitro che vide la Juventus soccombere al Real Madrid che costò l’eliminazione dei bianconeri dalla Champions League nel 2018.
«Il sommerso di vita che accompagna la storia di tutti gli arbitri, di qualsiasi età o categoria, è davvero impressionante. Solo che non lo sa nessuno. O, peggio, nessuno ha voglia di raccontarlo. Almeno finora, almeno fino a questo libro». Si legge nell’introduzione di Fabio Ravezzani.
Storie di calcio e di sport, per la prima volta vissute e raccontate dal punto di vista dei protagonisti invisibili dei campi da gioco: gli arbitri, una categoria che festeggia centodieci anni di vita. Storie di fischietti aggrediti, coperti dagli insulti dei tifosi e dei calciatori, oppure rinchiusi negli spogliatoi da dirigenti a dir poco “scontenti”. Storie di arbitraggi decisivi, di polemiche e regolamenti, di gare e trasferte, che hanno un comune denominatore: la passione più forte di qualsiasi altra cosa, perché arbitrare è una missione, soprattutto per i più giovani. Una passione vera, quella per l’arbitraggio, che allevia la fatica dei lunghi viaggi solitari o le difficoltà legate alla vita di tutti i giorni. Per i tanti protagonisti del libro conta solo essere in campo, dalla parte più difficile del fischietto. (Fonte: Diarkos)
L’AUTORE – Giulio Mola (Bari, 1968) è un giornalista professionista. Dal 2012 è responsabile delle pagine sportive di Qn-Il Giorno e opinionista per trasmissioni televisive. Ha pubblicato vari libri d’inchiesta e nel 2019 ha vinto il premio giornalistico nazionale La Rosa d’Oro, il premio Maglio e il premio Giustolisi. Per Diarkos ha pubblicato “Le leggende del basket. Vite e glorie sotto canestro” (2023).
LA SCHEDA – Titolo: Anche gli arbitri hanno un cuore – Storie di passione col fischietto; pagg. 416; prezzo 19 euro; collana Grande sport; editore Diarkos.