Tripudio italiano agli Europei di ciclismo: Edoardo Affini vince il titolo nella cronometro, 3° posto per Mattia Cattaneo

Il 28enne mantovano ha anticipato di nove secondi lo svizzero Stefan Küng e di diciannove il 33enne di Alzano Lombardo.

46

E’ subito tripudio per l’Italia ai Campionati Europei di ciclismo che hanno visto protagonista la compagine azzurra nella cronometro maschile élite.

La Nazionale guidata da Marco Velo ha visto il successo di Edoardo Affini che ha anticipato di nove secondi lo svizzero Stefan Küng e di diciannove il 33enne di Alzano Lombardo Mattia Cattaneo.

forbes

Il portacolori del Team Visma-Lease a Bike ha completato una gara in costante crescita, sfruttando in particolare un primo tratto asciutto complice una partenza anticipata rispetto agli altri big che gli ha consentito di evitare la pioggia e soprattutto l’assenza di diversi fuoriclasse come Remco Evenepoel, Filippo Ganna, Wout Van Aert e Joshua Tarling.

Il lombardo ha fatto tesoro di questo vantaggio passando con il miglior tempo al secondo intermedio, davanti di pochi centesimi a Küng e quindici secondi su Cattaneo dopo aver recuperato quasi venti secondi agli avversari.

L’azzurro ha continuato ad accelerare allontanando così tutti gli avversari e conquistando la più importante vittoria della carriera in 35’15″47 davanti all’elvetico, favorito della vigilia, e al 33enne bergamasco che ha confermato l’ottima condizione espressa alla Vuelta di Spagna.