Come già accaduto nel 2022 a Monaco di Baviera, Elisa Balsamo deve accontentarsi della medaglia d’argento agli Europei di ciclismo.
La 25enne residente a Sarnico ha conquistato l’argento ancora una volta alle spalle dell’olandese Lorena Wiebes, scaltra a uscire dal gruppo in vista del traguardo e prendersi per la seconda volta in carriera il titolo continentale.
Prima fase caratterizzata dalla fuga della ceca Nikola Nosková che non è riuscita a guadagnare più di un minuto di vantaggio sul gruppo tirato da Belgio, Olanda e Italia che con Vittoria Guazzini, Maria Giulia Confalonieri, Elena Cecchini, Gaia Masetti e Chiara Consonni hanno chiuso a novanta chilometri dal traguardo controllando completamente la corsa.
A quel punto la competizione è stata praticamente sempre compatta con la Spagna unica squadra a tentare di scombinare le carte prima con Mireia Benito e poi con Sara Martin senza però guadagnare mai più di trenta secondi e venendo quest’ultima ripresa a poco più di dieci chilometri dall’arrivo di Hasselt.
Nel finale le olandesi hanno preso in mano la situazione, tuttavia le azzurre sono uscite negli ultimi 1000 metri con Rachele Barbieri che ha provato a lanciare Elisa Balsamo, ma all’esterno è partita Lorena Wiebes che ha anticipato la piemontese e la polacca Daria Pikulik, terza sul traguardo belga.