La Bergamo delle Reti e dei Canestri si regala un mercoledì da leoni. Il Volley Zanetti inaugura con una netta vittoria il girone di ritorno del campionato di A1 femminile espugnando il campo della Lardini Filottrano a Jesi. Successo per 3-0 (13-25, 18-25, 15-25) con Smarzek autrice di 15 punti seguita da Loda con 14. La prima Zanetti dell’anno si è presentata con Sladjana Mirkovic in cabina di regia opposta a Malwina Smarzek, in campo a un giorno di distanza dal suo rientro in gruppo dopo gli impegni con la Nazionale polacca. Al centro Melandri e Olivotto, Loda e Mitchem a completare il sestetto con Imma Sirressi libero.
Olimpia centra il traguardo della semifinale di Coppa Italia eliminando Castellana Grotte con un netto 3-0 (25-23, 25-17,25-20). Successo ampiamente meritato e ottenuto contro ogni pronostico. Unico neo l’infortunio di Erati rimasto a terra dopo un salto a muro nel primo set e sostituito da Gianluca Signorelli, dimostratosi all’altezza della situazione. Buona la prestazione di Wagner, miglior realizzatore con 16 punti e in generale buona la lettura del match da parte degli orobici che sono superiori su tutti i fondamentali, con 6 muri punto, 6 ace, un 54% in attacco e una ricezione perfetta del 46%. La semifinale sarà contro Emma Villas il 29 gennaio a Siena.
Bergamo Basket 2014 si regala una notte da sogno, battendo al PalaAgnelli la capolista Novipiù Casale Monferrato per 70-68. Una gara che gli uomini di Calvani hanno interpretato nel migliore dei modi, con determinazione e concentrazione, sfruttando le grandi percentuali al tiro nel primo tempo e sapendo soffrire – senza mai perdere la lucidità – nella ripresa. Gli eroi della vittoria sono Carroll, 21 punti e momenti di onnipotenza, e Giovanni Allodi, che festeggia nel migliore dei modi il proprio 26esimo compleanno con 19 punti ed il pesantissimo canestro della vittoria ad un secondo dalla fine. BB14 sempre ultima in classifica ma con la convinzione di riuscire a rimontare e mettersi in salvo.