Orobie Cup Junior, a Casnigo è festa dello sport

172

di Giambattista Gherardi
Un intenso pomeriggio di sport ha unito giovani atleti, famiglie e appassionati domenica 15 settembre a Casnigo per la quattordicesima prova (su diciassette) del circuito Orobie Cup Junior di mountain bike. Teatro della gara, organizzata con la tradizionale puntualità dalla Ciclisti Valgandino, il campo bike realizzato negli ultimi anni nell’area del Centro Sportivo Consortile.

Ciclismo

forbes

L’impegnativo tracciato realizzato da Max Pezzoli con il suo staff ha messo a dura prova gli atleti e le atlete di tutte le categorie, con passaggi impegnativi e altimetrie rilevanti, soprattutto per quanto riguarda l’ascesa finale, teatro in alcuni casi di appassionanti sprint. Nelle categorie maschili le vittorie di categoria sono andate a Simone Testa (G1 – Speed Bike Rocks), Ludovico Bertagna (G2 – S.C. Barbieri), Giacomo Bellini (G3 – Velo Club Sarnico dopo sprint al cardiopalma con Kevin Bria Berter (S.C. Barbieri), Francesco Baratti (G4 Team Barro’s Bike), Gabriel Pasta (G5 Team Barro’s Bike) con ulteriore appassionante sprint con Cristian Ravasio (Colleoni Bike Team), e Nicolò Orisio (G6 – Pol. Ghisalbese).

Ciclismo
I G6 della Ciclisti Valgandino che il prossimo anno saliranno di categoria: Simone Canali, Gritti Samuele, Riccardo Pozzi, Davide Bonomi.

Più nette le vittorie nelle categorie femminili che sono andate a Emma Zanini (G1 Velo Club Sarnico), Silvia Pievani (G2 Velo Club Sarnico), Elisa Gritti (G3 Ciclisti Valgandino), Virginia Imberti (G4 – Ciclisti Valgandino), Nami Epis (G5 – Ciclisti Valgandino) e Martina Rota (G6 Bikers Petosino). La squadra di casa, guidata dal presidente Mapelli e dall’articolato staff in maglia viola coordinato da Veronica Orlandi, oltre al tris di vittorie nelle categorie femminili, ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Stiven Lanfranchi sesto fra i G2, Raffaele Antonini terzo fra i G3, Daniele Imberti e Francesco Viscardi secondo e terzo fra i G4, Simone Canali terzo fra i G6. Inevitabile il successo nella classifica a squadre Trofeo Comune di Gandino, davanti a Velo Club Sarnico e Le Marmotte Loreto.

Le premiazioni finali sono state una festa nella festa, aperte con i riconoscimenti ai ragazzi della categoria G0, che a fine giornata hanno corso la prova promozionale, lungamente applauditi. Per la cronaca sul podio sono saliti Elia Tiraboschi, Nicolò Facchinetti e Nathan Bosco fra i bambini e Sofia Pievani, Ilaria Gaia e Giorgia Maffessoli fra le bambine. Il futuro è tutto loro.