A cura della Redazione
Volley Zanetti esce nettamente sconfitta dal match disputato a Scandicci con la Savino Del Bene. Il punteggio dei tre set (25-16, 25-23, 25-12) lascia intuire come solo a metà incontro le rossoblu abbiano duellato e cercato di spuntarla. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, ma l’avversario era di quelli che quando gira a mille non lascia scampo.
La Savino Del Bene era reduce dalla lunga e bella vittoria sulle ostiche rivali russe del Lokomotiv Kaliningrad, che hanno permesso alle ragazze toscane di restare in testa alla classifica del girone di Champions League. Inoltre, dopo lo stop patito nel precedente turno di campionato a Cuneo, c’era voglia di vittoria per continuare a inseguire la Top 3. La squadra di Marco Fenoglio è arrivata a Scandicci con il morale alto dopo la vittoria interna al tie break contro la Saugella Monza. Invece non c’è stata partita.
In avvio Fenoglio conferma il sestetto collaudato nelle ultime due vittorie. Con le toscane avanti 19-12, il coach mette in campo Prandi e Samara ma la Savino Del Bene va a chiudere 25-16. Nel secondo set si torna alla formazione iniziale, Mirkovic riprende il suo posto in cabina di regia, le fasi
iniziali sono un punto a punto in equilibrio fino al 17-17. Scandicci scatta con un 4-0, ma la Zanetti non molla, risale, da 23-20 arriva al 23-22, annulla la prima palla set con Smarzek, ma si arrende per 25-23. Si riparte e si cambia, Prandi e Samara sostituiscono Mirkovic e Mitchem. Scandicci cerca la vittoria e spinge senza lasciare respiro alla Zanetti, costretta ad arrendersi 25-12.
“Ci aspettavamo di avere un approccio diverso – ha ammesso il capitano Sara Loda – Abbiamo attaccato male e abbiamo trovato una squadra forte anche fisicamente. Dovevamo essere più aggressive e invece abbiamo subìto la ricezione in alcune rotazioni La settimana di sosta? Faremo tantissimo lavoro in palestra per essere pronte e avere l’energia per tenere qualsiasi partita. Dobbiamo avere più continuità”.
Tanto amarcord Palazzetto dello Sport di Scandicci. Nel team toscano militano Enrica Merlo, a Bergamo dal 2007 al 2015, Paola Cardullo rossoblu fino al 2018, Lucia Bosetti che ha timbrato le stagioni dal 2009 al 2011, e Ofelia Malinov (2017-18).
Ha giocato l’ultima stagione a Bergamo la palleggiatrice Giulia Carraro. Nel Volley Zanetti l’ex Sara Loda e l’americana Annie Mitchem.