Dopo il successo agli Europei nel team relay e il bronzo nella prova a cronometro, Mattia Cattaneo proverà a ripetersi anche ai Mondiali.
Il 33enne di Alzano Lombardo è la punta della spedizione orobica che prenderà parte alla rassegna iridata in programma a Zurigo dal 21 al 29 settembre e che lo vedrà impegnato sia nella staffetta mista che nella prova in linea.
Il portacolori della Soudal-Quick Step punterà soprattutto sul primo appuntamento dove sarà in compagnia di Filippo Ganna, Edoardo Affini, Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Soraya Paladin con l’opportunità concreta di aggiudicarsi una medaglia.
Ruolo da gregario invece per la prova in linea dove si metterà a disposizione di Antonio Tiberi e Giulio Ciccone, designati come capitani della squadra azzurra, e dove incontrerà anche il sorisolese Lorenzo Rota, chiamato a svolgere il ruolo di “battitore libero” su un percorso complicato e adatto agli scalatori.
In campo femminile sarà presente invece soltanto Elisa Balsamo con la 26enne residente a Sarnico che si metterà a disposizione delle compagne dopo aver conquistato l’argento ai recenti Europei.
Nelle categorie giovanili spicca la presenza di Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan CSB) fra gli Under 23 dove potrebbe svolgere un ruolo da protagonista nonostante la caduta che ha messo in difficoltà il portacolori del team di Almè.
Difficilmente sarà invece il 19enne di Cazzano Sant’Andrea Simone Gualdi che è stato chiamato dal commissario Marino Amadori in qualità di riserva.
Fra gli juniores invece Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) parteciperà alla cronometro così come la 18enne di Castelli Calepio Misia Belotti (Team Canturino 1902), mentre la coetanea di Villa d’Almè Silvia Milesi prenderà parte alla prova in linea.