C’è un po’ di amarezza sul viso stravolto di Silvia Persico che, sotto il diluvio che ha colpito Varese nella mattinata di martedì 8 ottobre, ha sfiorato il successo nella Tre Valli Varesine Women’s.
La 27enne di Cene ha colto il secondo posto dopo aver lottato nel finale al fianco della francese Cedric Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), in grado di tagliare il traguardo in solitaria dopo l’allungo sulla salita finale.
Dopo una serie di tentativi di fuga su un percorso ridotto rispetto all’originale a causa del maltempo, a prendere il largo ci hanno pensato Silvia Persico (UAE Team ADQ), Francesca Barale (dsm-firmenich PostNL), Monica Trinca Colonel (Bepink – Bongioanni), l’olandese Mareille Meijering (Movistar), le britanniche Flora Perkins (Fenix-Deceuninck), Joscelin Lowden (Uno-X Mobility) e l’americana Ruth Edwards (Human Powered Health) che hanno guadagnato circa un minuto lanciandosi verso il successo finale.
Il gruppo non si è però arreso e al penultimo passaggio sulla salita dei Ronchi ha ricucito favorendo l’allungo della lussemburghese Julie Bego (Cofidis) insieme alla tedesca Liane Lippert (Movistar Team) e alla francese Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL).
Nonostante il forcing di Bego, dal plotone inseguitore sono emerse a dieci chilometri dall’arrivo Kerbaol e Persico che si sono presentate all’ultima ascesa con una ventina di secondi di vantaggio.
A quel punto la transalpina ha preso il largo in solitaria, mentre Persico veniva ripresa da una scatenata Lippert.
Inutili i tentativi di rientro perchè Kerbaol si è imposta con 12 secondi di vantaggio sulla bergamasca che ha anticipato in uno sprint ristretto Lippert, mentre Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team Emirates) ha colto il quarto posto a 41 secondi dalla vincitrice.