L’Italia è bellissima per 40′. In vantaggio di due gol rimane in dieci e si fa rimontare dal Belgio

29

La delusione per la rimonta subita, la soddisfazione per il carattere dimostrato per 50’ in inferiorità numerica. L’Italia gioca un gran primo tempo, sbloccando subito il match con il Belgio con il primo gol in Nazionale di Cambiaso e trovando il raddoppio prima della mezz’ora grazie alla solita zampata di Retegui.

Sembra una ‘Notte Magica’ in stile Totò Schillaci, omaggiato dai 45.000 dell’Olimpico, ma a una manciata di minuti dallo scadere del primo tempo Pellegrini scalcia da dietro Theate, su richiamo del VAR il cartellino da giallo diventa rosso e gli Azzurri si ritrovano improvvisamente in dieci. A cavallo dei due tempi prima De Cuyper e poi Trossard riportano il risultato in parità, l’Italia è alle corde ma non cade a terra e difende un pareggio che le permette comunque di mantenere la testa del girone con una lunghezza di vantaggio sulla Francia e tre sui Diavoli Rossi. La qualificazione ai quarti di finale di Nations League è ancora tutta da conquistare, ma lunedì a Udine con Israele gli Azzurri avranno un’altra occasione per allungare in classifica.

forbes

Ci sono episodi che cambiano le partite – il commento di Luciano Spallettie poi abbiamo preso gol subito su quella situazione. A volte ci sono partite che vengono segnate non dal calcio giocato. Avevamo la possibilità di giocarla bene anche nel secondo tempo, negli spazi larghi loro sono calciatori di livello top, ma non abbiamo concesso tante occasioni e loro sono stati anche un po’ fortunati. Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità come nelle due precedenti partite”. (Fonte: Figc)