Il Giro di Lombardia parte da Bergamo: ecco le strade chiuse lungo la provincia

La Classica Monumento partirà dal capoluogo orobico nella mattinata di sabato 12 ottobre toccando le valli.

14023

Bergamo è pronta a tornare a essere la capitale del ciclismo per un giorno.

Puntuale è arrivato l’autunno e con esso il Giro di Lombardia che prenderà il via dalla città orobica nella mattinata di sabato 12 ottobre prima di spostarsi verso Como.

forbes

La Classica Monumento affronterà le prime fasi della corsa proprio nella nostra provincia prima di spostarsi verso la Brianza e volare verso il Lario dove Tadej Pogacar cercherà di conquistare il quarto sigillo consecutivo.

La partenza è fissata per le 10.35 a Bergamo all’altezza dei Propilei portando così alla chiusura di diverse vie e strade in città sin dalle prime ore del mattino prima di spostarsi verso le valli dove, come comunicato dalla Provincia di Bergamo, le strade verranno chiuse circa 45 minuti prima del passaggio dei corridori.

"Il Lombardia" 2024
Il percorso de “Il Lombardia” 2024

Transitando da Borgo Palazzo, il gruppo si sposterà verso la Val Cavallina toccando i comuni di Seriate, Pedrengo, Albano Sant’Alessandro, San Paolo d’Argon, Cenate Sotto, Trescore Balneario, Entratico, Luzzana, Borgo di Terzo, Viagno San Martino, Casazza, Monasterolo del Castello, Spinone al Lago e Ranzanico prima di dirigersi a Bianzano verso l’omonima Forcella e dirigersi in Valrossa.

A quel punto il plotone si inserirà in Val Seriana toccando i comuni di Gazzaniga, Aviatico e Selvino salendo proprio alla celebre stazione sciistica dopo il cambio del percorso che ha portato a cancellare il passaggio sul Passo di Ganda a causa delle frane che hanno interessato la zona.

Si scenderà quindi ad Algua per proseguire verso la Val Brembana incontrando Costa Serina, Bracca e Zogno voltando verso Sedrina dove inizierà la salita verso Berbenno attraversando Ubiale Clanezzo, Val Brembilla e il comune della Valle Imagna.

Da lì inizierà la rapida picchiata verso Capizzone dove i corridori punteranno verso Bedulita e incontrare l’ascesa a Valpiana situata nel comune di Roncola.

La cronotabella del Giro di Lombardia 2024

Nuova discesa verso Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo con direzione verso la provincia di Lecco rimanendo sul provinciale degli Almenni attraverso Barzana e Palazzago immettendosi così sulla Briante e sfiorando i territori di Mapello, Ambivere, Pontida, Cisano Bergamasco e Caprino Bergamasco.

Il gruppo dirà addio alla provincia di Bergamo in vista di Torre de’ Busi risalendo il Lago di Como e puntando così verso il clou della corsa che potrebbe regalare grande soddisfazione ai corridori provenienti da tutto il mondo.