a cura della Redazione
Il grande ciclismo riparta dal Giro di Lombardia, che si correrà nel giorno di ferragosto con partenza da Bergamo e arrivo a Como. Una manifestazione che, con UBI Banca in veste di sponsor principale, assume un significato particolare, sia perché rappresenta un’altra tappa nel cammino di ripartenza dopo la pandemia, sia perché dedicata al ricordo del grande campione bergamasco Felice Gimondi. Il percorso della 114^ edizione ricalca nella sua interezza quello della passata edizione, vinta dall’olandese Bauke Mollema. Si transita da Colle Gallo, Colle Brianza, Madonna del Ghisallo, Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia nel finale prima del classico arrivo sul lungomare di Como dopo 243 chilometri.
“Sarà un Lombardia particolare nel giorno di Ferragosto – ha dichiarato in fase di presentazione il Direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport, Mauro Vegni – Credo che possa diventare, in questo anno particolare, una buona opportunità per noi, per i territori che ci ospitano e per tutti gli appassionati. Dopo questo periodo così difficile siamo convinti che riportare le corse sulle strade sia la cosa più importante. Abbiamo deciso di tenere invariato il percorso. Partire da Bergamo e chiudere a Como sta diventando una bella tradizione che piace a tutti. Avremo al via grandi atleti di livello internazionale e sono fiducioso che questa edizione de Il Lombardia sarà un momento di rilancio per il ciclismo e non solo”.
E dal Comune di Bergamo si sottolinea come, anche nell’assurdo 2020 il Lombardia torna sulle strade della città di Bergamo: una partenza che ha molto di simbolico, dopo le note vicende legate all’emergenza Covid19. In un’inusuale collocazione estiva, la grande classica monumento del Lombardia – che quindi quest’anno perde eccezionalmente le sue “foglie morte” – cade solo una settimana dopo la Milano-Sanremo e scambia il suo posto in calendario con il Giro d’Italia, in questa stagione ciclistica stravolta dal coronavirus. Dal 2012 il capoluogo orobico è luogo di partenza o arrivo della corsa, dal 2014 con Como, su un percorso che piace molto agli appassionati e che rende la corsa estremamente affascinante, con il doppio passaggio a Bergamo, le salite del Colle Gallo, della Madonna del Ghisallo, del Muro di Sormano. La ripartenza di Bergamo passa anche dal Lombardia, che percorre alcune tra le comunità maggiormente colpite dall’emergenza seguita al Covid-19.