Cambio di casacca per Fausto Masnada che, dopo aver vissuto una stagione non particolarmente fortunata, è pronto a vivere un 2025 da protagonista.
Il 30enne di Val Brembilla lascia la Soudal-QuickStep per trasferirsi all’Astana Qazaqstan Team dove troverà il campione italiano Alberto Bettiol.
Un cambio che effettivamente ha colpito anche l’esperto bergamasco, pronto a rilanciarsi nel mondo del World Tour: “Se solo poche settimane fa qualcuno mi avesse detto che l’anno prossimo sarei entrato a far parte dell’Astana Qazaqstan Team, probabilmente non ci avrei creduto. Sono entusiasta di avere questa opportunità e di far parte di un team così importante. Dopo due stagioni difficili, questa è l’occasione perfetta per me per resettare e puntare a nuovi traguardi – ha spiegato Masnada -. Il progetto che il team sta costruendo per il 2025 è incredibilmente stimolante e non vedo l’ora di contribuire al suo successo. Sono grato ai manager e a tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione di questo contratto e per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l’ora di indossare la nuova maglia e rappresentare la squadra ai massimi livelli”.
Pronto ad accoglierlo anche il general manager Aleksander Vinokurov che ha deciso di puntare su Masnada dopo l’addio alla squadra guidata da Patrick Lefevre: “Siamo felici di dare il benvenuto a Masnada nell’Astana Qazaqstan Team. Fausto è un corridore esperto che ha ottenuto ottimi risultati nelle corse a tappe, nelle tappe di montagna e nelle classiche di un giorno. Sono fiducioso che il suo potenziale sia tutt’altro che esaurito. Ha affrontato alcuni problemi nelle ultime stagioni, ma credo che all’interno della nostra squadra sarà in grado di sbloccare tutto il suo potenziale e tornare ad alto livello – ha sottolineato l’ex corridore kazako -. La sua determinazione, l’etica del lavoro e la capacità di essere protagonista su percorsi difficili si allineano perfettamente con gli obiettivi che stiamo perseguendo. Siamo entusiasti di vederlo correre con la maglia del nostro team per la prima volta e ci aspettiamo che dia un contributo significativo al successo complessivo del nostro progetto”.