Luciano Locatelli
Quando nel novembre del 2019 Andrea Bonacorsi ha deciso di correre per il team Fantic Racing, ancora non sapeva cosa agli avrebbe riservato il 2020. Così si esprimeva a lato della presentazione: “Sono felicissimo di avere firmato con Fantic Motor per la stagione 2020 e ancor di più per essere supportato da Corrado Maddii. Stiamo già lavorando per portare la moto al top e non vedo l’ora che inizino le prime gare dell’anno”. Così, se per tutto il mondo quest’anno sarà da dimenticare, per lui sarà invece una stagione da incorniciare, grazie al doppio successo tra i confini nazionali e l’Europa.
Ci aveva visto lungo la casa di Barzago quando ha ingaggiato Andrea, 17enne bergamasco di Scanzorosciate, che in un solo anno di corse è riuscito subito a fare il salto di qualità e, dopo anni di piazzamenti sul podio, a settembre ha conquistato il primo titolo italiano junior 125 a Ponte Egola (Pisa) quando ha preso la testa della corsa e ha mantenuto la posizione fino alla bandiera a scacchi che ha tagliato con quattro secondi di vantaggio su Andrea Roncoli e nove su Pietro Razzini.
Un mese dopo, in ottobre, il giovane campione bergamasco ha conquistato anche il titolo europeo junior EMX125 in Belgio, con un podio in Gara 1 ed i 10 punti di Gara 2 nel terzo ed ultimo evento disputato sulla sabbia di Lommel, dove ha difeso il vantaggio accumulato in classifica su David Braceras e concluso il campionato con 333 punti t
Sette vittorie e altri 3 podi nelle 18 manche disputate nell’arco della stagione. Il suo percorso era partito male a Matterley Basin in Gran Bretagna a inizio anno, quando non aveva ottenuto punti in classifica. E’ proseguito in Italia a Faenza quando in una sola settimana è riuscito a salire in testa alla classifica con 30 punti di vantaggio sul secondo; poi c’è stato l’appuntamento di Mantova e quello spagnolo di Arroyomolinos, dove è riuscito a vincere e incrementare il vantaggio. Con 40 punti di margine, nel trittico belga, pur non vincendo gare, ha conquistato il campionato europeo di categoria.
“Ho vinto! È una sensazione incredibile.” Queste le prime parole dell’emozionato diciassettenne bergamasco ai microfoni di mxgp.com dopo aver chiuso Gara 2 al termine della gara in Belgio. “Abbiamo lavorato duramente per questo ed ora siamo campioni europei! Un sentito grazie al mio team e alla mia famiglia.”
Bonacorsi ora guarda già al campionato europeo EMX250, ma intanto il team Fantic di Corrado Maddii si gode la vittoria che ha riportato in auge una marca storica del motocross italiano.