Home Discipline Altre discipline Giorgia Villa tricolore ex aequo

Giorgia Villa tricolore ex aequo

599

a cura della redazione

Giorgia Villa torna sul gradino più alto del podio ai campionati italiani assoluti di ginnastica artistica femminile e lo fa in ex aequo con la compagna di società Asia D’amato, con la quale condivide  l’appartenenza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro e alla società Brixia di Brescia, dove è cresciuta. La curiosità è che Giorgia Villa si è vestita di tricolore appena quindicenne nel 2018, mentre la coetanea, con la quale condivide la medaglia d’oro dell’edizione 2020, ha vinto lo scorso anno. In sostanza, due titoli italiani a testa nelle ultime tre edizioni, ovvero nell’ultimo biennio. L’ex aequo assume ancora più valore alla luce del lungo periodo di allenamenti svolti in totale isolamento a Brescia durante il lockdown la scorsa primavera. Nella competizione tricolore svoltasi al Pala Vesuvio di Napoli, Giorgia Villa e Asia D’Amato hanno realizzato il punteggio totale di 55.100, precedendo la terza classificata di solo mezzo decimo. Un testa a testa emozionante fra le due agenti della Polizia di Stato, iniziato fin dai primi attrezzi, con gli exploit al volteggio (14.500) per D’Amato e alle parallele asimmetriche (14.500) per Villa.

forbes

Nelle finali per attrezzo, Giorgia Villa si è laureata campionessa italiana alle parallele e al corpo libero e vicecampionessa alla trave. Due ori, che si aggiunge a quello conquistato nell’assoluto, e un argento, il suo bottino. Alle parallele, dove ha iniziato con il secondo punteggio, ha eseguito un esercizio valso 14,550. Al corpo libero ha ottenuto 13,850, alla trave 14,000.

Nel concorso all around, la 17enne di Brembate Sopra, capitana della Nazionale di ginnastica artistica con cui ha conquistato uno storico bronzo europeo, era partita male al volteggio (un solo avvitamento, 13.350), ma poi pian piano ha recuperato e ha chiuso con un superlativo 14.000 che le ha consegnato il secondo tricolore sul giro completo dopo quello del 2018. Giorgia Villa è apparsa incredula ai microfoni di Dazn, che ha trasmesso le gare: “È scioccante, prima di partire con mia mamma parlavamo di una gara da piccole finita a pari merito con Asia e oggi è successo. È stato fantastico, Asia per me è come una sorella e sono felicissima anche per lei. Io dovevo fare il doppio avvitamento al volteggio, l’ho ripreso due settimane fa e anche in palestra facevo qualche cavolata. Sono partita convinta, mi è scivolata la mano e non ho capito più niente. Sono andata un po’ in crisi, ho cercato di dare il massimo e sono contenta del risultato. Un ringraziamento alle Fiamme Oro che ci hanno messo in questa grande famiglia“.