Federica Sorrentino
“Il secondo tempo è frutto del primo, abbiamo subito un gol a freddo e rischiato il secondo con Spinazzola. Poi siamo cresciuti e abbiamo ritrovato fiducia”. Gasperini ha esordito nel dopopartita lanciando un messaggio positivo a tutti i giocatori. “La squadra sta facendo bene, abbiamo battuto la Roma che è in un periodo eccezionale”. Ovviamente le domande non potevano che cadere sulla grande prestazioni di Josip Ilicic: “in allenamento aveva fatto vedere cose importanti, ha svolto due sedute strepitose, dando la sensazione di esserci. Possiamo dire di averlo recuperato. È un giocatore straordinario, sono contento per la sua rinascita. Avevo previsto di impiegarlo ed è evidente che abbiamo bisogno di lui. Sono molto contento anche di Malinovskyi e Miranchuk, che fino a martedì era sotto Covid”. Felice per il ritorno al gol di Zapata e con maggiore fiducia avendo recuperato tutti gli uomini d’attacco, l’allenatore parla anche di Muriel: “Fa cose incredibili in allenamento che sono sicuro farà anche in partita. Avrei dovuto impiegarlo dall’inizio qualche volta in più, ma lui si deve sentire un giocatore importantissimo di questa squadra, un titolare anche se parte spesso dalla panchina. Dopo i diciotto gol della passata stagione, l’ho visto un po’ triste in queste settimane, spero che questo gol gli restituisca il sorriso“. Domanda d’obbligo: cosa sarebbe successo con lo stadio pieno? “Non è difficile immaginare cosa ci siamo persi, è crudele doverci rinunciare, diamo un abbraccio virtuale a tutti”.
Il commento di Duvan Zapata è semplice e diretto: “Non ci siamo mai persi, abbiamo avuto un periodo un po’ sfortunato, ma oggi abbiamo fatto una grande partita. Non era facile ribaltare il risultato ed è merito di tutti. Sono contento di essere tornato a fare gol, ma a volte conta anche far giocare bene la squadra. Ilicic è stato devastante e ci ha aiutato a fare bene in attacco. Ovviamente contenti per lui. Quanto a Gomez, lui è ancora il nostro capitano, e speriamo di ritrovarlo in campo insieme a noi”.
“Josip è un giocatore che fa la differenza – dichiara Robin Gosens – Lo ha fatto vedere spesso, sono contento che sia entrato in campo così perché è un leader e ci può farci fare il salto di qualità. La Champions League ci ha tolto tante energie. Ora stiamo bene fisicamente. Posso garantire che lo spogliatoio è sempre unito, ma la mancanza dei tifosi si sente. A tutti loro mando un grosso abbraccio, speriamo possano tornare presto”.