Luca Lembi
Il 2021 è arrivato. Dall’inizio della pandemia il nuovo anno è stato visto come il momento per poter svoltare pagina e iniziare a programmare il futuro. Diversi passi avanti sono stati fatti nel contenimento dell’attuale emergenza sanitaria, ma in questo inizio gennaio si procede ancora piano e con cautela, con uno sforzo giornaliero che richiede l’impegno di tutti.
Il desiderio per questo 2021 era quello di iniziare regalando un momento di spensieratezza e gioia a una città come Bergamo, duramente colpita dalla pandemia. Un grande abbraccio vituale da parte dello sport e del running. Le attuali condizioni sanitarie richiedono tuttavia la necessità di fermarsi ancora e aspettare, mettendo davanti a tutto la sicurezza e la salute di partecipanti e staff. Per tutti questi motivi il comitato organizzatore della Bergamo City Run 2021, in programma il 31 gennaio, ha deciso di annullare la manifestazione e tutti gli eventi a essa correlati: la Urban Night Trail dei Mille, la Bergamo21 Half Marathon, la 10km e la staffetta 3x7km.
La speranza è che i prossimi mesi, per quanto ancora difficili, possano segnare dei continui miglioramenti verso la fine dell’emergenza. La volontà del comitato organizzatore è valutare nel corso della stagione la possibilità di un ricollocamento della Bergamo City Run, dallo scorso anno evento di apertura delle gare del circuito FollowYourPassion, a inizio primavera o nel prossimo autunno, in relazione anche all’eventuale disponibilità dei calendari sportivi e in accordo con l’amministrazione comunale di Bergamo.
Nel primo weekend di febbraio 2020 erano stati oltre 3000 gli atleti partecipanti agli eventi di Bergamio City Run che hanno invaso le strade della città. Particolarmente suggestiva la Urban Night Trail dei Mille, la corsa non competitiva che si è disputata l’1 febbraio con più di 800 runners minuti di lampade frontali. Un fiume di luci e allegria che ha fatto vivere le strade di Città Alta. L’ultima edizione della Bergamo21 Half Marathon, corsa la domenica mattina seguente, si è sviluppata sul nuovo percorso, interamente disegnato in Città Bassa. Tra le donne la più veloce di tutte è stata la maratoneta statunitense Amelia Landberg, davanti a Maurizia Cunico e Claudia Noris. Tra gli uomini assolo di Ahmed Ouda, che ha tagliato il traguardo in 1.06’08” lasciandosi alle spalle Francesco Grillo e Giovanni Gualdi. Ora c’è da augurarsi di poter rivedere tanti sorrisi pieni di entusiasmo ed energia sulla linea di partenza del Sentierone.