Luca Lembi
Nulla da fare per Volley Zanetti che non riesce a espugnare il campo di Busto Arsizio, dopo avere ottenuto all’andata la vittoria al tiebreak: la Unet E-Work fa valere il fattore campo e conquista la vittoria in tre set con parziali abbastanza netti (25-16, 25-18, 25-15). La Zanetti si era preparata alla trasferta bustocca, rigenerata dal successo casalingo su Cuneo, ma l’ostacolo si è rivelato più difficile del previsto. Le rossoblù restano al terz’ultimo posto della classifica, insieme a Casalmaggiore che deve recuperare una partita. Con 14 punti, precedono di due lunghezze Perugia che vincendo con Brescia, diventato fanalino di coda, hanno messo nel mirino le bergamasche che avranno di fronte in terra umbra nel prossimo turno. Ovvia che le ragazze di Turino non dovranno lasciare nulla di intentato per avvantaggiarsi sulle perugine.
Lucida l’analisi del libero Eleonora Fersino: “Sapevamo sarebbe stata una gara difficile, però volevamo fare meglio. Brave le avversarie, ma noi possiamo fare tanto meglio, a partire dal servizio e dal contrattacco. La difesa è la cosa che ha funzionato meglio. Con Cuneo avevamo trovato il nostro ritmo e speravamo in un proseguo positivo. Torniamo subito in palestra per fare un passo in avanti nella prossima gara”.
Il match a Busto comincia con Valentin e Lanier, Moretto e Mio Bertolo, Loda ed Enright e il libero Fersino. Nel primo set Busto realizza il primo strappo sul 13-9, quando Turino prova il cambio di diagonale inserendo Prandi e Johnson. Busto continua la sua marcia, Loda (4 punti nel set, 40%) prova a fermarla dopo il time out del 17-11. Sul 21-14 tornano in campo Valentin e Lanier, ma le padrone di casa vanno a meritarsi il vantaggio con Gray e 4 punti a muro.
Nel secondo set Lanier (5 punti nel parziale, 50%) prova a invertire la rotta e a tenere la Zanetti agganciata a Busto, che stacca quando Gennari mette a terra la palla dell’11-8. Dumancic entra in campo sul 14-9, Prandi sul 18-12. La scossa sembra arrivare con il doppio ace di Moretto (che mette a terra, nel set, anche un attacco e un muro punto) che porta al 19-16. La Zanetti prova a invertire le sorti del parziale, ma Busto va a prendersi anche il secondo set con Gray.
La Zanetti non vuole arrendersi e nella terza frazione mantiene l’equilibrio fino al 7-7. Poi, complici 2 errori, Busto si ritrova avanti 10-7. Valentin prova a ricucire innescando Lanier e Loda, ma è ancora Gray a firmare la vittoria del set che porta al successo di Busto.